Generazione Zero

Generazione Zero, fumetto di fantascienza post apocalittica di Goodwin e Moreno

[fumetto]

Generazione Zero


Galleria immagini
In sintesi

Generazione Zero, ovvero generazione senza speranza, disegna un'umanità impegnata nella ricerca di un luogo dove poter rinascere dopo la quasi estinzione del genere umano, spazzato via dalla brutalità della Terza Guerra Mondiale, una guerra apocalittica combattuta con l'utilizzo, devastante, delle testate atomiche.  

Generation Zero è un fumetto di fantascienza/fantapolitica di Archie GoodwinPepe Moreno pubblicato in origine sulla rivista americana Epic Illustrated nel 1983 ed arrivato in Italia nel 1987 sulle pagine della rivista L'Eternauta; lo spunto iniziale dell'opera è evidentemente legato alle tensioni della Guerra Fredda.
Il fumetto è composto in tutto da nove episodi anche se gli stessi rappresentano di fatto un'unica graphic novel. La pubblicazione de L'Eternauta è incompleta, mancando il quarto capitolo della serie, Desert Hunt ed alcune tavole del primo episodio, The Chess Game. Gli episodi sono stati inizialmente presentati senza titolo (in bibliografia sono evidenziati in parentesi).

I protagonisti del fumetto sono tre giovani (Johnny Falcon, Dancer e Kube) che vengono incaricati dai maggiorenti di Northold, una città sotterranea islandese nella quale si è rifugiata la sparuta comunità dei supersiti all'olocausto nucleare, di trovare, nel mondo devastato dalle radiazioni, un luogo sicuro dove potersi stabilire ed, inoltre, cercare di stabilire contatti con comunità superstiti e contrastare le attività del padre di Johnny, sparito in una precedente missione e diventato un feroce pirata.

I tre si imbattono in un paradiso, Seahaven, città costruita su di un vulcano, luogo di pace e prosperità ma troppo piccolo per ospitare una civiltà destinata all'espansione. Ai tre non resta che lanciarsi in nuove ricerche che li porteranno da Casablanca a verdeggianti isole tropicali.
Ma non tutte le comunità del dopobomba hanno intenti pacifici e ben presto si trovano costretti a guidare le difese di Seahaven contro l'imponente esercito guidato da Falcon padre.

(31/08/2013)

Gli albi di Generazione Zero
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Generazione Zero
nome originale:
Generation Zero

Schede consigliate

dalton_si_ravvedono_3_s.jpeg
graphic novel ed episodi
I Dalton si ravvedono
casa_dei_pampin_prado_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La casa nuova
th_focus_wow_3.jpg
albi
Wow