La casa nuova

La casa nuova, tragicomiche peripezie della famiglia Pampin alla ricerca di un alloggio migliore nel fumetto di Prado

[storia]

La casa nuova


Galleria immagini
In sintesi

La casa nuova, o se vogliamo La casa dei Pampin, è l'abitazione attorno alla quale ruota questo fumetto libero di Miguelanxo Prado, pubblicato in Spagna in volume nel 2001 col titolo La mansión de los Pampí­n ed apparso in Italia tra le pagine della rivista Skorpio di Eura Editoriale.

La famiglia del titolo originale, composta da Inadelcio, capofamiglia indeciso e blandamente autoritario, dalla più concreta moglie Concha e dai due figli, è in subbuglio. Devono recarsi dal notaio - la cara zia Isolina è deceduta e c'è un po' di eccitazione per via della lettura del testamento e l'attribuzione dell'eredità.

Una decisione sbagliata del padre fa si che alla famiglia vada la parte meno cospicua delle sostanze lasciate dalla defunta, sebbene quella affettivamente più intensa, trattandosi della casa di famiglia della zia, in qualche modo viva nei ricordi dal padre che non la vedeva da quando era bambino. La verità si palesa presto agli occhi dei Pampin che si trovano di fronte una casetta di campagna ormai abbandonata circondata da un piccolo terreno, una proprietà che necessita di enormi lavori di ristrutturazione per diventare abitabile.

I Pampin proveranno tutte le strade per trarre un profitto dall'eredità, valuteranno l'idea di ristrutturare la proprietà, esamineranno le possibilità di vendita, arriveranno persino a sperare di portare alla luce tesori nascosti nel terreno.

L'ingenuità di Inadelcio renderà facile il lavoro a chi è abituato a operare speculazioni di ogni sorta e non basterà l'appena maggiore spigliatezza della consorte ad evitare che tutto l'affare si risolva in un ben misero guadagno.

La storia è divertente e segue il filo dell'umorismo assurdo al quale Prado ci ha abituati. Tuttavia il gioco si svela presto e, alla lunga, diventa un po' ripetitivo. Decisamente più efficaci, su temi affini, i brevi episodi dei Deliri quotidiani.

La casa nuova è stato pubblicato sulla rivista Skorpio (Eura Editoriale) a partire dal n. 40 del 13/10/2005 e fino al n. 43 del 03/11/2005.

(29/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
La casa nuova
nome originale:
La mansión de los Pampí­n
data pubblicazione:
2001
pagine:
45