L'uomo d'acciaio

L'uomo d'acciaio - Superman - Primo numero della collana in edicola con Panorama

[albo]

L'uomo d'acciaio


Galleria immagini

Il primo volume della collana Superman pubblicata da Mondadori e disponibile in abbinamento all'acquisto di Panorama o di TV Sorrisi e Canzoni si intitola L'uomo d'acciaio, soprannome col quale lo stesso Superman viene più volte etichettato.

Il volume, un brossurato rigido di 18x27 cm, stampato ottimamente ed interamente a colori, contiene due avventure di Superman anche se in effetti il volume si concentra prevalentemente sulla storia Origini, uno dei tanti episodi del fumetto che approfondiscono le origini del personaggio, realizzata nel 2010 da Geoff Johns (testi) e Gary Frank (disegni). L'episodio, del quale viene proposta la prima parte rimandando al secondo volume della collana (Kryptonite) per la conclusione, si sofferma sull'adolescenza di Superman, sulla scoperta dei suoi superpoteri e della sua origine aliena.

Si tratta della più recente reinterpretazione delle origini del personaggio, chiaramente pensata per attualizzare ad un gusto più moderno e contemporaneo le vicende legate alla giovinezza di Superman, anche alla luce dei tanti successivi eventi che hanno caratterizzato la saga del personaggio e di altri eroi DC. Quindi non può mancare, ad esempio, il personaggio di Lex Luthor, giovane abitante di Smallville e compaesano di Clark Kent.

Oltre alla prima parte di Origini sull'abo è presente il breve fumetto L'esilio ai confini dell'eternità, avventura di Superman gustosamente pop di sole 10 tavole interamente realizzata da Jim Steranko nel 1984.

Allegato a questo primo numero della collana è presente l'albo Action Comics n. 1, copia anastatica, ma tradotta in italiano, dell'albo a fumetti americano su cui ha esordito Superman nel 1938. L'albo in questione, di 64 pagine, presenta quindi la prima avventura di Superman (13 tavole) ed alcuni altri fumetti decisamente meno noti, che costituiscono una divertente immersione in opere d'epoca di vario stile, gusto e spessore, con i personaggi Chuck Dawson di Fleming, Zatara - Master magician (palesemente ispirato alla figura di Mandrake) e Pep Morgan di Guardineer, Sticky-Mitt Stimson di Alger, The adventures of Marco Polo di Elevén, Scoop Sanlon - Five star reporter di Ety e Tex Thomson di Baily,

Questo primo volume, comprensivo dell'allegato omaggio Action Comics, è stato distribuito nelle edicole il 19 aprile 2012 al prezzo lancio di 3,90 euro. Dal numero successivo, acquisto necessario per chi voglia leggere la conclusione dell'avventura Origini, il costo dei volumi è di 9,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1OriginiSupermanJohns, Frankcoloreparte 1164 pagine: dalla 1 alla 164
2L'esilio ai confini dell'eternitàSupermanSterankocoloreepisodio10 pagine

(22/04/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'uomo d'acciaio
data pubblicazione:
2012
collana:
Superman, anno 1, n. 1
pagine:
200

Schede consigliate

molly_manderling_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Molly Manderling
black_hole_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Black Hole
th_s.jpg
albi
S.