Altre storie dello spazio profondo

Altre storie dello spazio profondo di Bonvi e Cavazzano

[albo]

Altre storie dello spazio profondo


Dopo aver pubblicato le mitiche Storie dello spazio profondo della strana coppia Bonvi-Guccini nell'omonimo volume, la Rizzoli-Lizard decide di proporre un nuovo classico del fantastico e della fantascienza firmato da Bonvi.

Il volume in questione si intitola Altre storie dello spazio profondo, quasi a voler sottolineare la continuità tematica con il precedente albo. In realtà si tratta di un'opera profondamente differente in cui il genio e l'ironia di Bonvi continuano a stupire il lettore. In queste nuove storie Bonvi si limita al ruolo di sceneggiatore lasciando i pennelli a quel magico artista che è Giorgio Cavazzano.

Il riferimento alle Storie dello spazio profondo è una scelta dell'editore per un volume che costituisce in realtà un'antologia. Infatti, le storie raccolte sul presente volume altro non sono che La città e Maledetta Galassia!, pubblicate originariamente nel 1998 e 1999 come secondo e terzo numero della collana I grandi comici del fumetto dalla Sergio Bonelli Editore.

La prima delle due storie, La città, è composta da 4 episodi che descrivono gli straordinari personaggi che possono abitare una moderna e caotica metropoli. Questa storia si muove sul filo del fantastico e del surreale, ovviamente in chiave umoristica.

La seconda storia, Maledetta Galassia!, è invece un'avventura di carattere fantascientifico ed in questo senso può costituire, pur nella sua diversità, una virtuale prosecuzione delle Storie dello spazio profondo. Questa avventura è composta di 3 episodi che narrano ancora una volta surreali avventure vissute a spasso per il cosmo.

Le storie, contrariamente alla loro prima pubblicazione, sono presentate quì in bianco e nero, dando maggior risalto allo splendido tratto di Cavazzano.

La prefazione è firmata da Alfredo Castelli.

Il volume è un brossurato con alette di 17x24 cm, di 204 pagine in bianco e nero. Il prezzo dell'albo è 17 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La cittàCavazzano, Bonvib/nracconto completo94 pagine
2Maledetta galassiaCavazzano, Bonvib/nracconto completo94 pagine

(10/07/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Altre storie dello spazio profondo
data pubblicazione:
2011
editori:
pagine:
204