Ignoto

Ignoto - Ultimo volume dedicato a Toppi dalla collana Sulle rotte dell'immaginario

[albo]

Ignoto


Chiude in bellezza con l'imperdibile volume Ignoto la retrospettiva dedicata a Sergio Toppi dalla collana Sulle rotte dell'immaginario. Il 12 volume, distribuito nelle edicole il 20 gennaio 2011 come supplemento a Famiglia Cristiana e Il Giornalino, è dunque dedicato all'Ignoto ovvero ad una selezione di storie surreali e fantastiche realizzate da Toppi, le storie in cui il suo talento visionario si manifesta al meglio, storie che spaziano dalla vera e propria fantascienza a narrazioni fantasy ad avventure che sconfinano nell'horror.

Ignoto è un volume ricco di fumetti, sono ben 13 le storie ospitate in quest'albo, tutte di grande spessore. L'elenco completo delle storie è il seguente:

- Krull
- Hortuge
- Köllwitz 1742
- Myetzko (a colori)
- Puppenherstellerstrasse 89
- Funghi
- Cavaliere di ventura
- Il pianeta dei perché
- Posto di frontiera (a colori)
- L'incontro
- Rio dei Mendicoli
- Una grave lacuna
- Ubica (testi Maurizio Mantero-Sergio Toppi)

Tutte le storie sono realizzate integralmente da Toppi ad eccezione di Ubica, ai cui testi ha collaborato Maurizio Mantero. Tutte le storie sono proposte in bianco e nero ad eccezione di Myetzko e Posto di frontiera.

Il volume ha la consueta, ricca selezione di illustrazioni, delle quali una parte è inserita a corredo di brevi narrazioni, tratte dai portfolio Leggende senza tempo e Altre leggende, editi da Edizioni Crapapelada nel 2003-2004.

Questo volume ha poi il notevole pregio di riportare un riepilogo di tutte le storie pubblicate nell'arco dei 12 volumi della collana, con l'indicazione per ciascuna storia della data e della rivista/volume in cui è avvenuta l'originaria pubblicazione. Bisogna peraltro segnalare come in tale bibliografia vi siano delle inesattezze. Ad esempio è riportata l'indicaione che Il pianeta dei perché è stato pubblicato sul n. 7 del 1991 della rivista Corto Maltese mentre su quel numero non è presente alcuna storia di Toppi. La pubblicazione originaria di quella storia risale al marzo 1983, sul numero 3 di quell'anno della rivista alter alter, dove peraltro la storia era intitolata Domande.

Segnaliamo inoltre come il testo della prima tavola di Puppenherstellerstrasse 89 pubblicata sul volume risulti differente rispetto a quello della originaria pubblicazione sulla rivista alter alter e verosimilmente errato.

Ricordiamo come siano previsti ancora 2 volumi per la collana, sebbene non dedicati al solo Sergio Toppi, volumi dedicati ai 150 anni dell'Unità d'Italia ed a cui collaboreranno grandi nomi del fumetto italiano, fra cui lo stesso Toppi ma anche Nizzoli, Milazzo, Cavazzano ed altri grandi artisti. Le storie di tali volumi sono inedite e realizzate appositamente per questa iniziativa.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Cavaliere di venturaToppiracconto completo10 pagine
FunghiToppiracconto completo8 pagine
Una grave lacunaToppiracconto completo6 pagine
HortugeToppiracconto completo8 pagine
L'incontroToppiracconto completo8 pagine
Kollwitz 1742Toppiracconto completo13 pagine
KrullToppiracconto completo8 pagine
MyetzkoToppiracconto completo31 pagine
Il pianeta dei perchéToppiracconto completo8 pagine
Posto di frontieraToppiracconto completo8 pagine
Puppenherstellerstrasse 89Toppiracconto completo8 pagine
Rio dei MendicoliToppiracconto completo7 pagine
UbicaToppi, Toppi, Manteroracconto completo22 pagine

(20/01/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ignoto
data pubblicazione:
2011
collana:
pagine:
228