linus

linus n. 578 del luglio 2013

[albo]

linus


Con l'albo di luglio 2013, il n. 578 del 49mo anno di vita della rivista, la più prestigiosa rivista a fumetti italiana, ovviamente parliamo di linus, ritorna in edicola dopo un'assenza di due mesi (l'ultimo albo pubblicato è quello di aprile) che ha causato non poche preoccupazioni tra i lettori.

L'editoriale di Stefania Rumor, direttore responsabile della rivista, è quindi volto a ringraziare il popolo dei lettori per il grande affetto e supporto manifestato in occasione delle traversie editoriali vissute dall'editore e dalla rivista, ma anche a sottolineare alcune delle novità che interesserano linus nei mesi successivi, a partire dal nuovo fumetto in striscia ospitato su quest'albo ed in arrivo direttamente dalla nordica Danimarca, ovvero WuMo degli autori Mikael Wulff e Anders Morgenthaler (le cui iniziali dei cognomi sono all'origine del nome della strip). WuMo è una divertente striscia popolata di individui o animali mediamente isterici e paranoici, un surreale concentrato di divertenti vignette senza personaggi fissi che irridono le nevrosi ed idiosincrasie umane ma che non tralasciano di giocare anche su nomi, parole, caratteristiche fisiche, luoghi comuni relativi a uomini, animali e cose, a volte in modo scorretto, ricordando per certi versi le surreali divagazioni, certo più estreme, di Gary Larson e del suo The Far Side.

Per un fumetto che arriva ce n'è però uno che va via e si tratta del Cul de Sac di Thompson, abbandonato dall'autore nel 2012 per motivi di salute e che termina la sua storia su linus, fatta salva l'eventuale pubblicazione di tavole e strisce che possono saltare fuori dagli archivi della rivista e trovare futura ospitalità sulla stessa.

Per il resto la rivista ospita un gran numero di vecchie conoscenze del fumetto prevalentemente in striscia, dagli immancabili ed intramontabili Peanuts (a cui è dedicata la combattiva, probabilmente metaforica, copertina che vede il personaggio di linus ancora pronto a rivendicare i suoi diritti ed a dire la sua col braccio alzato e la coperta stretta in mano) al caustico Doonesbury, dal frustrato Dilbert allo stravagante Monty. Ed ancora le Perle ai porci di Pastis ed il Get Fuzzy di Conley.

Sul versante storie troviamo tre divertenti fumetti brevi dell'irriverente Ralf Konig, una nuova tappa del Viaggio in Italia di Tuono Pettinato (John Addison che visita la cascata delle Marmore nel 1704),  una nuova avventura del professor Hackensack di Ponchione (Il codice a macchie!) ed ancora storie dedicate all'attualità italiana firmate da Rebori, Bertolotti e De Pirro.

Immancabili vignette sparse corredano gli articoli, realizzate da Maramotti, Minoggio, Magnasciutti, Marassi e Ponchione.

Completano il tutto i tanti articoli interessanti della rivista, tra cultura e attualità, tra cui le rubriche fisse dedicate a cinema, musica e libri. Si segnala inoltre la pubblicazione dello schema della 20ma edizione del Cruciverba più difficile del mondo, firmata come sempre da Ennio Peres, per chi vuole cimentarsi con questa impervia sfida ad un classico enigmistico. 

Linus n. 578 è distribuito nelle edicola nel luglio 2013 al costo di 4,90 euro ed è pubblicato, come ormai consuetudine, interamente a colori, strisce, vignette, tavole domenicali e racconti.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(19/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus
data pubblicazione:
2013
rivista:
linus, anno 49, n. 578
pagine:
124

Schede consigliate