Lupo Alberto. Umorismo a strisce

Lupo Alberto. Umorismo a strisce (100 anni di fumetto italiano n. 4)

[albo]

Lupo Alberto. Umorismo a strisce


Lupo Alberto. Umorismo a strisce. Il quarto volume della collana 100 anni di fumetto italiano è dedicato alle strisce comiche ed in particolare ad uno dei personaggi più amati da grandi e piccini, Lupo Alberto, il solitario lupo azzurro creato da Silver che da oltre trent'anni flirta con la gallina Marta sfidando le ire del temibile guardiano della fattoria McKenzie, il cane di razza bobtail Mosé.

Il volume presenta principalmente contenuti relativi a Lupo Alberto. Si parte con una selezione delle migliori strisce realizzate da Silver nei primi anni di vita del lupastro. La pubblicazione parte dalle prima vignette ed arriva, omettendo alcune serie di strisce, alla numero 375 per un totale di 320 vignette.
Purtroppo viene interrotta a metà la sequenza di strisce che vede Lupo Alberto portato via dal vento (a causa di un ombrello aperto, in stile Mary Poppins) e gli gli animali della fattoria affrettarsi per organizzare le ricerche con una mongolfiera. In questa serie di strisce Alberto farà la conoscenza di Alainorah ma sul volume la storia si ferma prima.
Le strisce sono pubblicate nell'originaria versione in bianco e nero.

In un primo momento le avventure del Lupo venivano pubblicate in strisce, dopo il primo migliaio di strisce Silver si è maggiormente orientato sulla realizzazione di tavole e, contemporaneamente, sulla realizzazione di vere e proprie storie a fumetti (queste ultime spesso affidate alle mani di abili collaboratori).

Il volume quindi prosegue con la pubblicazione di una selezione di tavole; si tratta anche in questo caso delle prime tavole realizzate da Silver per un totale di 80 pagine; le tavole seguono la numerazione da 1 a 91 ed anche in questo caso qualche tavola è stata saltata.
Le tavole di Lupo Alberto, originariamente in bianco e nero, sono qui riproposte in un'inedita versione a colori.

Chiude il discorso di Lupo Alberto una selezione di storie brevi realizzate da Silver ed altri autori (oltre a Silver le storie pubblicate sono realizzate da Francesco Artibani, Bruno Cannucciari, Piero Lusso ed altri ma è anche presente una collaborazione del grande Milo Manara che insieme a Silver ha realizzato la storia Le vacanze esotiche di Lupo Alberto fornendo un nutrito numero di sensuali indigene in un isola semideserta).
Le storie sono presentate in una versione a colori realizzata appositamente per il volume, quindi differente da eventuali colorazioni già pubblicate.

A parte Lupo Alberto il volume contiene delle striscie di Nilus di Origone e si Santincielo di Schiaffino.
Ancora una volta lo spazio dedicato ai personaggi secondari dei volumi è alquanto sacrificato e così a Nilus vengono dedicate solo 10 pagine di strisce ed a Santincielo 12 pagine.

Interessante come sempre l'apparato critico con informazioni sugli autori e sui fumetti pubblicati e sulla storia delle strip italiane.

Il volume è stato pubblicato il 21 ottobre 2009.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(20/09/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto. Umorismo a strisce
data pubblicazione:
2009
pagine:
300

Schede consigliate

angel_dark_steve_kronos_detto_cucchiaio_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Steve Kronos detto Cucchiaio
anni_30_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Anni '30
kriminal_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Kriminal
golem_battaglia_lotta_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il golem