Sotto la bandiera dell'oro e altri racconti

Sotto la bandiera dell'oro e altri racconti - Corto Maltese n. 4

[albo]

Sotto la bandiera dell'oro e altri racconti


Il quarto volume della collana Corto Maltese, dal titolo Sotto la bandiera dell'oro e altri racconti, è distribuito nelle edicole il 26 gennaio 2006 e prosegue nella pubblicazione delle storie brevi del fumetto di Corto Maltese pubblicate originariamente in Francia sulla rivista Pif nei primi anni '70.

Si tratta di un volume un po' più piccolo degli albi che lo hanno preceduto, avendo una foliazione di 136 pagine. Per il resto ovviamente il formato è il solito, un cartonato di ottima qualità, e gli episodi del fumetto sono proposti nella versione a colori. Anche l'apparato critico iniziale è decisamente ridotto rispetto ai precedenti volumi.

Scorrendo gli splendidi titoli degli episodi di Corto Maltese pubblicati sul volume si possono riconoscere alcune avventure che hanno fatto la storia del personaggio creato da Pratt, anche in queso volume destinato a muoversi in giro per il mondo. Troviamo quindi tra le altre le avventure La laguna dei bei sogni, L'angelo della finestra d'oriente e Sogno di un mattino di mezzo inverno, vediamo Corto impegnato in Irlanda durante la lotta per l'indipendenza in Concerto in O minore per arpa e nitroglicerina e lo troviamo alle prese con un giovane Hemingway in Sotto la bandiera dell'oro, episodio che da il titolo al volume.

Le avventure raccolte in questo albo sono solitamente conosciute, data la loro ambientazione, con il nome di Le Celtiche, e sono ambientate nel 1917.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(01/12/2008)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sotto la bandiera dell'oro e altri racconti
data pubblicazione:
2006
collana:
Corto Maltese, anno 1, n. 4
pagine:
136