Polux

Polux, divertente spy story creata da Manfred Sommer per la rivista Metropol

[storia]

Polux


Galleria immagini
In sintesi

Polux è un fumetto di Manfred Sommer che doveva probabilmente essere il primo episodio di una serie avventurosa che si muove in un contesto da spy story arricchito da suggestioni fantastiche. Creato per la rivista spagnola Metropol nel 1983, Polux non ha avuto un seguito nonostante i molti punti di interesse emersi nella storia.

Il protagonista, Wilfred Anthony Charles White-Coburn, è un senzatetto che vive alla giornata, barba incolta e vestito di stracci, cercando di elemosinare qualcosa da mangiare o, meglio ancora, da bere. Questo fino al giorno in cui si avvicina una lussuosa Rolls Royce e, dall'interno della vettura, gli viene offerta la possibilità di diventare immensamente ricco, senza tuttavia aggiungere ulteriori dettagli, fornendogli solo un indirizzo ed una data in cui presentarsi ad un misterioso appuntamento.
L'evento sarà di stimolo all'uomo per risollevarsi ed assumere un aspetto presentabile, anche a costo di qualche piccolo furto.
L'azione dell'uomo innescherà una serie di eventi secondari che complicheranno non poco la trama ma ben presto il fulcro tornerà ad essere il misterioso appuntamento.
E' qui che scopriremo qualcosa di più sul passato del protagonista e su chi, e perché, lo vuole tirare fuori dalla sua condizione di degrado e miseria.

Dopo l'inizio realistico, per quanto avventuroso, la trama prende la via dello spionaggio; Wilfred inizierà un allenamento per diventare una specie di agente segreto di una non meglio precisata misteriosa organizzazione, grazie anche agli sforzi di una tenace allenatrice, Miss Brown, che lo trasformerà in una macchina da combattimento, tutto ciò nonostante un oscuro evento leghi il capo dell'organizzazione alle disgrazie di Wilfred, che prenderà il nome in codice Polux. Tra i personaggi spunterà presto una simpatica scimmia senziente, che parla con ineccepibile proprietà di linguaggio.

Insomma gli ingredienti per una serie leggera e divertente, un po' meno impegnata degli abituali lavori di Sommer (tra i quali ricordiamo il giornalista Frank Cappa), c'erano tutti ma il fumetto non è andato oltre questo primo episodio, pubblicato in Italia a partire dal primo numero della rivista Comic Art.
 

(23/08/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Polux

Rivista: Comic Art
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Polux
nome originale:
Polux
data pubblicazione:
04-1983
pagine:
46