Comic Art

Comic Art n. 4 - Ottobre 1984

[albo]

Comic Art


Il quarto numero della rivista Comic Art, dopo l'ormai tradizionale appuntamento con le vignette di Don Backy a corredo della rubrica L'amico di Adriano, curata dallo stesso Don Backy, si apre con una piccola chicca, l'avventura di Corto Maltese La congiura del barboncino d'oro, l'unica sceneggiata da Ongaro anziché dal suo creatore Hugo Pratt, autore comunque dei disegni (in realtà pubblicata originariamente a puntate dal quotidiano La Repubblica col titolo Corto Maltese: sogno di una Biennale di fine estate), un'assurda vicenda ambientata ai giorni nostri, era il 1982, a Venezia, durante il Festival, con Rasputin ingaggiato da oscuri individui per far naufragare l'avvenimento.

Seguono le simpaticissime Sturmtruppen di Bonvi che approdano su Comic Art a partire da questo numero ed accompagneranno a lungo i lettori della rivista.

Abbiamo poi un nuovo episodio di Stratos, il secondo, ambientato questa volta nel caotico e frizzante mondo della classe borghese, oppresso dalla pubblicità e dalle tensioni consumistiche ed una nuova avventura del Kraken di Segura e Bernet che, finalmente, si farà vedere (almeno un po') nel terzo episodio della serie, La morte bianca.

A seguire un episodio di Carmen Bond, maliziosa eroina creata da Alfonso Font, episodio qui presentato col titolo Con il culo all'aria (senza fare riferimento al fumetto dal quale è stato tratto) e la continuazione dei tanti fumetti iniziati sui precedenti numeri della rivista.

Per la rubrica Magic Moments il curatore Luciano Guidobaldi rispolvera alcune tavole di Brick Bradford, l'avventuroso e fantascientifico personaggio creato negli anni Trenta da William Ritt e Clarence Gray.

Tra le altre novità della rivista, il breve fumetto one-shot di Font Il fuggiasco, la passione... le sisters! e la storia d'ambientazione fiorentina e medievale Franco Sacchetti - Novella LXIV, adattamento operato da Eduardo Coelho di una novella di Sacchetti.

Comic Art n. 4 è stato distribuito in edicola nel mese di ottobre 1984, ha una foliazione di 116 pagine, parzialmente a colori, ed un prezzo di copertina di Lire 3500.

L'illustrazione di copertina è opera di Manuel Perez Sanjulian.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le vignette di Don BackyBackyb/n2 pagine
2La congiura del barboncino d'oroCorto MaltesePratt, Ongarob/nepisodio7 pagine
3Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n3 pagine
4Strato 2StratosPradob/nepisodio 28 pagine
5La morte biancaKrakenSegura, Bernetb/nepisodio 36 pagine
6Con il culo all'ariaCarmen BondFontcoloreepisodio 54 pagine
7L'ombra del corvoComéscoloreparte 45 pagine: dalla 23 alla 27
8TritonRocco VargasTorrescoloreepisodio 1, parte 45 pagine: dalla 18 alla 22
9S.O.S. meteoreBlake e MortimerJacobscoloreparte 47 pagine: dalla 21 alla 27
10I folli di KabulLester CockneyFranzcoloreparte 47 pagine: dalla 23 alla 29
11PoluxSommerb/nparte 47 pagine: dalla 33 alla 39
12Le tavole di Brick BradfordBrick BradfordRitt, Grayb/n2 pagine
13Il fuggiasco, la passione... le sisters!Fontb/nracconto completo4 pagine
14Franco Sacchetti - Novella LXIVCoelhob/nracconto completo10 pagine
15Smogy BoyDelicb/nparte 311 pagine: dalla 23 alla 33

(14/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Comic Art
data pubblicazione:
10-1984
editore:
rivista:
Comic Art, anno 1, n. 4
pagine:
116

Schede consigliate