Sperman

Sperman, supereroe tra sesso e umorismo nei fumetti di Roberto Fontanarrosa

[fumetto]

Sperman


Galleria immagini
In sintesi

Non è più veloce della luce ma ha molte altre qualità; parliamo di Sperman, l'uomo dal sesso di ferro, parodia, anche nel nome, del più popolare Superman, il capostipite dei supereroi.

Creato nel 1984 dal fumettista Roberto Fontanarrosa per la pubblicazione su Fierro, rivista argentina di historieta, e protagonista di una serie di brevi episodi, Sperman è un supereroe che ha come potere una eccezionale virilità e, soprattutto, una straordinaria capacità fecondativa, anche se non gli mancano poteri più comuni come la capacità di volare.
Il supereroe nasconde la sua identità dietro le fattezze di Nicholas Colbert, un tranquillo gestore di una fattoria.

Caratterizzato da fisico atletico e mascellone squadrato, Sperman è un infaticabile donatore di spermatozoi per le banche del seme di mezzo mondo e la qualità delle sue donazioni, sempre molto ricercate, è fuor di ogni dubbio.
Ha un fedele amico che lo segue nelle sue avventure, uno spermatozoo volante di nome Germinal.

Sempre pronto ad intervenire in caso di necessità, Sperman nel corso degli episodi si scontrerà con l'algida donna di ghiaccio, creatura incapace di provare piacere sessuale, con misteriose possessioni diaboliche ed altro ancora ma dovrà anche affrontare, in uno degli episodi più 'drammatici' della serie, la propria stessa impotenza, un problema che nemmeno le più procaci infermiere sembreranno in grado di risolvere.

A dispetto dell'apperente contenuto boccaccesco, l'umorismo del fumetto non è triviale, ma sobrio ed intelligente, e gioca con alcuni luoghi comuni del genere affrontando, senza nessuna pretesa di serietà, temi come il sesso, l'infertilità, l'impotenza e le moderne tecniche di fecondazione assistita.

Lo stile del fumetto è quello consueto dell'autore, linea chiara e vignette occupate in massima parte dai personaggi, rappresentati con tratto umoristico e fortemente caricaturale.

Sperman è stato pubblicato in Italia, per pochi mesi, sulle pagine de L'Eternauta (a partire dal numero 56).

(29/08/2013)

Le storie di Sperman
elenco completo
Gli albi di Sperman
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Sperman
nome originale:
Sperman

Schede consigliate