Mack

Mack, fumetto di Trillo e Trigo sulle donne al potere

[fumetto]

Mack


Galleria immagini

Carlos Trillo e Gustavo Trigo realizzano nel 1987 per l'editore Comic Art il fumetto Mack, una serie di brevi episodi incentrati su un'idea molto semplice, l'inversione di ruolo tra uomini e donne all'interno della società.

L'ambientazione del fumetto è urbana, una grande metropoli dei giorni nostri (o meglio di quegli anni) in cui si muove una popolazione fatta in massima parte di donne; le donne occupano le stanze del potere, sono a capo della polizia e delle organizzazioni criminali mentre ai poveri maschi, rappresentanti del sesso debole, non resta che restare a casa, o svolgere umili mansioni al servizio delle loro datrici di lavoro o, peggio ancora, essere costretti a cedere il loro corpo riducendosi in tutto e per tutto a dei semplici uomini-oggetto.
I pochi uomini presenti nel fumetto sono quindi spesso oggetto delle attenzioni e delle molestie da parte delle protagoniste femminili ed essi sono anche, quasi sempre, la causa dei conflitti alla base delle storie.

Mack è il nome della giovane protagonista della serie, una poliziotta dai metodi spicci e priva di scrupoli, pronta ad usare la violenza per ottenere informazioni o per risolvere con successo le indagini assegnatele. Sensibile al fascino maschile, Mack non esita ad abusare degli uomini ed a farsi pagare 'in natura' dagli sfortunati di turno, costretti a cedere alla violenza di un mondo dominato dalle donne.

Il fumetto non cerca di sfruttare il tema per uno sviluppo approfondito di quella che potrebbe essere una società matriarcale ma si limita a trasporre al genere femminile quelli che sono difetti e pregiudizi solitamente associati al genere maschile.
Ne risulta un fumetto a tratti divertente ma che probabilmente perde l'occasione di creare situazioni più interessanti che uno spunto di questo tipo poteva consentire. Ma è anche abbastanza chiaro come il tutto sia solo un divertissement dei due autori che nelle trame utilizzano canovacci classici adattati al cambio di punto di vista maschile/femminile.

I disegni di Gustavo Trigo calcano la vena grottesca portando alla luce personaggi a tratti caricaturali rendendo chiara l'influenza esercitata su di lui dal maestro argentino José Muñoz, al quale il disegnatore dedica il terzo episodio della serie.

Gli episodi di Mack sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Comic Art a partire dal marzo 1987. I titoli degli episodi, cinque in tutto, si limitavano a riproporre una numerazione progressiva (Mack 1, Mack 2, Mack 3, Mack 4, Mack 5).

(13/09/2011)

Le storie di Mack
elenco completo
Gli albi di Mack
elenco completo
comments powered by Disqus