Zito, il camionista

Zito, il camionista, striscia umoristica di breve durata pubblicata sulle pagine de Il mago

[fumetto]

Zito, il camionista


Galleria immagini
In sintesi

Zito, il camionista è una striscia umoristica italiana comparsa nel 1976 per pochi numeri sulla rivista di fumetti Il mago; appena tre albi per la verità: il 49, il 50 ed il 51, pubblicati tra aprile e giugno 1976.

Zito è il protagonista della striscia, un camionista italiano, perennemente in viaggio e costantemente all'interno dell'abitacolo del suo furgoncino. Parla spesso tra sé e sé - o forse con il lettore - e, più raramente, con gli occasionali autostoppisti incontrati sul ciglio della strada che, generosamente, fa salire sul furgoncino per un passaggio.

I personaggi che incontrerà più volte nella sua breve vita editoriale sono l'insidiosa fatina buona dei camionisti, capace di presentarsi infidamente sotto aspetti innocui inducendolo subdolamente al sonno; il papero Orloff, esperto - a suo dire - di erotismo e sessualità; animali di ogni tipo, persino insetti, oltre agli indisponenti uccelli, sempre pronti ad irriderlo in qualche modo, ed altri personaggi minori.

Zito ha una moglie, Gustavina, e dei figli che tuttavia non vedremo mai, ne sentiremo solo parlare attraverso la voce del protagonista. Amante del suo camion e dell'autostrada del sole, tanto da esserci andato in luna di miele, ha un pessimo rapporto con gli uccelli, per gli ovvi motivi di cui sopra.

Solitamente gentile e disponibile con tutti, Zito ha tra i pochi difetti quello di volersi levare davanti le auto che gli sono d'intralcio sulla strada e per fare ciò utilizza, in maniera incredibilmente efficace, alcuni brani di musica classica.

Nonostante lo spunto iniziale interessante ed alcune trovate simpatiche la strip non è particolarmente brillante. Questo ha fatto si che Zito, il camionista non sia tra le proposte più apprezzate dai lettori della rivista il mago, che aveva indetto dei sondaggi per campionare il gradimento dei nuovi fumetti, che ne hanno pertanto decretato la fine.

Gli autori della striscia sono Boh e Hunkus (Hunk per gli amici) come viene indicato nella prefazione alla prima pubblicazione. Si tratta evidentemente di pseudonimi utilizzati da alcuni autori riuniti sotto la label Bohunkus Features che pubblicava altre strip dello stesso tenore - come Yesup e Bunker - in quel periodo sul mago.

(13/11/2017)

Gli albi di Zito, il camionista
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Zito, il camionista

Schede consigliate

th_tarzan.jpg
albi
Tarzan
super_eroi_classic_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Super Eroi Classic
valzer_con_bashir_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Valzer con Bashir