Chiodi rossi

Chiodi rossi, il primo albo della collana The Savage Sword of Conan Collection, esordisce in edicola il 30 dicembre 2017

[albo]

Chiodi rossi


Prende il via il 30 dicembre la collana dedicata da Hachette Fascicoli al leggendario personaggio di Conan il barbaro, capostipite del genere sword e sorcery, con il bel volume Chiodi rossi, albo di apertura della lunga e curata collana The Savage Sword of Conan Collection destinata a portare in edicola, in sessanta corposi volumi, le avventure di Conan pubblicate su alcune riviste degli anni Settanta dedicate al personaggio, principalmente quella che dà il titolo alla collana.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa sono reperibili all'indirizzo www.conancollection.it.

Il volume è un cartonato di grandi dimensioni, circa 21x28 cm, e dalla foliazione di 168 pagine contenente sette avventure di Conan il barbaro, episodi pubblicati tra il maggio 1971 e l'ottobre 1974 sulle riviste Savage Tales (numeri dall'uno al cinque) e Savage Sword of Conan (numero due).

Le avventure del Cimmero ospitate sulle riviste in questione erano realizzate in bianco e nero e così vengono correttamente proposte su questo albo che per il resto, articoli ed illustrazioni, sceglie invece la strada del colore.

Il volume si apre con un'introduzione di Massimiliano Brighel che parla dell'iniziativa, seguita dall'articolo Dal pulp ai fumetti che parte dalla nascita di Conan sulle pagine delle riviste pulp degli anni Trenta per approdare nel fumetto negli anni Sessanta grazie ad una felice intuizione della Marvel.

Apre invece la sezione fumetti La figlia del gigante dei ghiacci, avventura basata sull'omonimo racconto di Robert E. Howard che vede Conan uscire vittorioso da uno scontro con guerrieri Vanir tra le cime innevate di una montagna per finire ammaliato dalle seducenti forme di una eterea ragazza che si muove seminuda ed insensibile al freddo tra le distese di neve.

A seguire la poesia di Howard Cimmeria, adattata in forma di fumetto nelle curate tavole disegnate da Barry Smith e Tim Conrad.

La storia che dà il titolo all'albo è invece più lunga e complessa, Chiodi rossi, ed è articolata su episodi brevi con titoli differenti che in bibliografia - seguendo la struttura del volume - corrispondono agli episodi Chiodi rossi e Agguato nelle catacombe, entrambi sceneggiati da Roy Thomas e disegnati da Barry Smth. La storia è tratta ancora una volta da un romanzo di Howard dall'omonimo titolo, Chiodi rossi, e vede due popoli scontrarsi tra di loro oramai da molti anni all'interno di una cittadella fortificata nella quale Conan troverà rifugio finendo per schierarsi con una delle due fazioni.

La notte del dio scuro è un libero adattamento dal racconto The Dark Man di Howard e vede il valoroso guerriero imbarcarsi su di un piccolo natante alla ricerca di vendetta verso i rapitori dell'amata Mara. Ad accompagnarlo nel pericoloso viaggio una misteriosa statua raffigurante quello che sembra un idolo dalla pelle scura.

Ancora le forze soprannaturali dominano il successivo La creatura del buio, un mostro tentacolare col quale Conan dovrà scontrarsi dopo aver soddisfatto i piaceri di una regina senza scrupoli pronta a condannarlo a morte per un ipotetico tradimento.

Chiude il comparto fumetti Il segreto del fiume del teschio con Conan assoldato dagli stremati abitanti di un villaggio ai quali l'inquinamento del fiume ad opera degli occupanti del locale castello, un prepotente signorotto ed il suo possente mago, ha portato malattia e devastazione, provocando mutazioni e disfacimento dei corpi.

In coda al volume trovano spazio, tra le altre cose, l'articolo Chiodi rossi al tramonto, scritto da Roy Thomas per la pubblicazione sulla rivista Weird Tales, un portfolio di illustrazioni di Conan (realizzate da Pablo Marcos, Neal Adams ed Esteban Maroto) oltre ad una cover gallery a colori con la riproduzione delle copertine originali di Savage Tales e delle brevi note biografiche sugli autori (Roy Thomas, Barry Windsor-Smith e Jim Starlin).

The Savage Sword of Conan Collection n. 1 - Chiodi Rossi è in distribuzione in edicola a partire dal 30 dicembre 2017 al prezzo lancio di 3,99 euro, un'offerta imperdibile per gli amanti del genere fantasy e dell'eroe cimmero.

L'illustrazione di copertina è opera di Boris Vallejo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(27/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Chiodi rossi
data pubblicazione:
30-12-2017
collana:
pagine:
168

Schede consigliate

ava_ico.jpg
fumetti
Ava
croce_ferro.jpg
graphic novel ed episodi
La croce di Saint Louis
stock_ico_alfonso_font.jpg
graphic novel ed episodi
Stock
l_uomo_del_new_england_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo del New England