La croce di Saint Louis

La croce di Saint Louis è il quarto episodio del fumetto I pionieri del nuovo mondo di Jean-François Charles

[storia]

La croce di Saint Louis


Galleria immagini
In sintesi

Il quarto episodio del fumetto I pionieri del nuovo mondo, dal titolo La croce di Saint Louis, si apre con la storica battaglia di Louisbourg del giugno 1758 nella quale il generale inglese Wolfe assalta e sconfigge la fortezza francese sul mare dell'America settentrionale che protegge la città di Québec, addentrandosi poi nelle terre della Nuova Francia e scacciando i coloni francesi.

E mentre un misterioso individuo che reca con se la prestigiosa "croce di Saint-Louis", la massima onoreficenza militare assegnata ai nobili della Nuova Francia, sembra tessere oscure trame con il nemico ed accordarsi col generale Wolfe, di cui osserveremo anche gli aspetti più personali ed umani, Benjamin Graindal ed i suoi amici proseguono il viaggio verso la leggendaria Valle Blu avviato sull'episodio precedente.

Lungo la strada trovano riparo in una fattoria abbandonata e sembrano raggiungere un po' di tranquillità. Ma la vita non sarà semplice né per il generale Wolfe, costretto ad affrontare il fantasma della follia ed i limiti di un rango inadeguato, né per Benjamin ed i suoi amici, destinati ad incrociare la strada del traditore francese e ad affrontare la violenza subita dalla giovane moglie di Benjamin, Louise, che innescherà nel protagonista una irresistibile esigenza di vendetta destinata a sfociare negli episodi successivi della saga.

L'episodio è scritto ed illustrato da Jean-François Charles per i colori di Christian Crickx e vede la pubblicazione in volume nel genaio 1988.

(26/12/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La croce di Saint Louis

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
4
storia:
La croce di Saint Louis
nome originale:
La Croix de Saint-Louis
data pubblicazione:
01-1988
pagine:
46

Schede consigliate