Berserk

Su Berserk n. 16 del luglio 1998 Gatsu abbandona la Compagnia dei Falchi per riprendere a vagabondare da solo

[albo]

Berserk


L'albo n. 16 della collana Berserk proposta dalla Planet Manga, ormai divisione editoriale Panini, raggiunge le edicole a luglio 1998 e propone la conclusione del 48° capitolo del fumetto, avviato sull'albo precedente, e la pubblicazione integrale dei successivi capitoli numero 49-52, di estrema importanza per l'evoluzione della serie destinata ad avere una brusca svolta.

L'albo si apre con la conclusione dell'episodio Lapide di fiamme, in cui assistiamo al rogo dei notabili che hanno attentato alla vita di Grifis, tra cui la regina. L'ascesa verso cariche sempre più significative è ormai inarrestabile, col verosimile futuro matrimonio tra Grifis e Charlotte, la figlia del re delle Midland, il giovane mercenario nato plebeo sta per raggiungere gli onori del trono.

A questo punto Gatsu decide di abbandonare la Compagnia dei Falchi, come apprendiamo nell'episodio In una notte nevosa..., decisione già maturata da un po' di tempo al fine di perseguire qualche sfida ed obiettivo personale anziché vivere all'ombra del capo dei Falchi. Assistiamo quindi alle differenti reazioni dei suoi compagni mercenari in questo e nel successivo episodio, Il giorno della partenza (corrispondente ai capitoli nn. 50-52), tra rancori ed invidie di alcuni, comprensione cameratesca di altri, l'evidente affetto (e forse qualcosa di più) di Caska e la ferma reazione dello stesso Grifis, che cerca di contrastare la partenza di Gatsu ricordandogli che egli ormai gli appartiene e sfidandolo a duello per impedirgli l'abbandono della compagnia.

Dalla conclusione di questo episodio si aprono nuove prospettive per la vita del protagonista che riprende a vagabondare errabondo a partire dagli episodi proposti sul succesivo albo della collana.

L'albo Berserk n. 16 si presenta nel classico formato pocket di circa 13x18 cm con una foliazione di 116 pagine in bianco e nero. In apertura d'albo troviamo il riepilogo degli avvenimenti ed in coda la rubrica della posta. Il costo dell'albo è di 3.500 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Una lapide di fiammeBerserkMiurab/nepisodio 19, parte 216 pagine: dalla 29 alla 44
2In una notte nevosa...BerserkMiurab/nepisodio 2024 pagine
3Il giorno della partenzaBerserkMiurab/nepisodio 2166 pagine

(04/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Berserk
data pubblicazione:
07-1998
collana:
Berserk, anno 3, n. 16
formato:
13 x 18,5 cm
pagine:
116

Schede consigliate

th_psyco_n_6_settembre_1970.jpg
albi
Psyco
corto_a_cordoba_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Corto a Cordoba
larry_yuma_quanak_4ico.jpg
graphic novel ed episodi
Quanak l'apache