Browning e Cooper

Browning e Cooper, due allegri criminali durante la grande depressione degli anni Trenta nel fumetto di Mazzitelli e Fernandez

[fumetto]

Browning e Cooper


Galleria immagini
In sintesi

1930. Anno difficile a New York. La grande depressione è appena scoppiata e la vita è diventata problematica per molti. Trovare lavoro è quasi impossibile e persino i grandi industriali si trovano da un giorno all'altro sul lastrico, con il valore delle loro azioni ridotto a zero.

Ma qualcuno riesce ancora a sbarcare il lunario, magari con lavoretti poco puliti, come Browning e Cooper, i protagonisti di questa serie sceneggiata da Eduardo Mazzitelli e disegnata da Angel Lito Fernandez, realizzata per la rivista argentina Skorpio nel 1991 ed arriviata nel nostro Paese l'anno seguente, sull'omonima rivista italiana, a partire da Skorpio n. 8 del 2 marzo 1992.

Browning è un duro, impassibile ed elegante, svelto con la pistola e dell'intelligenza necessaria a sopravvivere in un ambiente difficile; cappello in testa e sigaretta in bocca, è il proprietario di un bordello, l'Apocalypse. Grazie a questa lucrosa attività riesce a guadagnare anche in un periodo di magra come gli anni della grande depressione. Ha il polso fermo con le sue ragazze e diventa pericoloso se qualcuno tocca la sua 'merce', però è anche capace di imprevedibili slanci di generosità verso le sue protette.
Cooper invece è un omone rude e spietato, non troppo sveglio ma estremamente pericoloso, specie quando accompagnato dall'inseparabile Thompson, un efficientissimo e letale mitra. Tira a campare portando a termine lavoretti per altri, prevalentemente omicidi, o anche in proprio.

Tra i due, che si incontrano per la prima volta nel primo episodio della serie, si crea subito una certa simpatia che li porterà a vivere insieme una dozzina di avventure. Non si tratta certo di due agnellini bensì di due criminali privi di scrupoli per quanto con un loro codice morale ed una certa galanteria nei confronti del gentil sesso, oltre ad una piacevole dose di ironia che rende i loro battibecchi brillanti e godibili.

Browning e Cooper daranno insieme vita a rapine, tentativi di estorsione ed altri lavoretti o, talvolta, semplicemente si limiteranno a inseguire il ricordo di passate avventure sentimentali.

La serie, guascona e divertente, si dipana tra violenze e ammazzamenti, femme fatali e boss della mala rivelandosi una piacevole lettura caratterizzata da buoni intrighi, gustosi personaggi, dialoghi brillanti ed una curata ambientazione nell'America degli anni Trenta.

(01/10/2017)

Le storie di Browning e Cooper
elenco completo
Gli albi di Browning e Cooper
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Browning e Cooper
nome originale:
Browning & Cooper

Schede consigliate

asterix_corriere_gazzetta_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Asterix
superman_per_uomo_che_3_s.jpg
graphic novel ed episodi
Per l'uomo che aveva tutto