Spirit

Spirit - Protagonista dell'omonimo fumetto di Will Eisner

[personaggio]

Spirit


Spirit è un insolito esempio di eroe mascherato nato dalla matita e dal genio di Will Eisner. Dietro la maschera di The Spirit si nasconde Denny Colt, giovane criminologo creduto morto che approfitta di questa casualità per combattere i criminali incutendo loro timore con la sua fama di spettro.

The Spirit

Il personaggio indossa un vestito blu scuro, guanti, cappello, cappotto e mascherina dello stesso colore. Ed una cravatta rossa su camicia bianca. E' costantemente di buon umore, allegro e con la battuta pronta. Coraggioso ed intrepido teme solo le pretese matrimoniali di Ellen Dolan, la figlia del commissario Dolan innamorata di lui. Da una storia in cui il commissario Dolan ed Ebony rispondono alle lettere dei lettori apprendiamo altre informazioni riguardo al personaggio, che è alto un metro e ottantadue e che è un po' sovrappeso.

Il personaggio non ha nessun tipo di potere, semplicemente un po' di agilità e dimestichezza con i pugni. Non è imbattibile, infatti può accadere anche che sia sconfitto o che pur concludendo positivamente le sue storie non sia lui l'artefice della vittoria. Del resto non sempre le storie hanno un carattere poliziesco e talvolta Spirit si troverà ad affrontare problemi più comuni e quotidiani come perorare la causa dell'educazione del piccolo Ebony, sfuggire ai tentativi di matrimonio di Ellen Dolan o alle grinfie di altre avvenenti fanciulle, o anche assistere da spettatore come piccola comparsa in storie che hanno altri protagonisti o seguono altri percorsi e vicende.

Solitamente Spirit non usa armi e si affida solo ai suoi pugni ed alla sua agilità per affrontare i nemici. Non è sempre destinato a vincere e talvolta manifesta una ingenuità ecccessiva nei confronti degli avversari, credendo alla loro buono fede e dando loro le spalle con troppa facilità. La buona sorte e la sua dura pellaccia lo salveranno comunque sempre da una apparente tragica fine.

Il quartier generale di Spirit è il cimitero di Wildwood, dove è stato sepolto dopo la sua morte apparente in seguito alla prima avventura ed allo scontro col temibile dottor Cobra. Chiaramente il personaggio appare fin dalla prima storia datata 2 giugno 1940.

(03/01/2009)

Le storie di Spirit
elenco completo
Gli albi di Spirit
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Spirit

Schede consigliate