Braccio di Ferro il marinaio

Sull'albo Braccio di Ferro il marinaio, il n. 17 della collana Popeye, si conclude il primo episodio del celebre fumetto di Segar

[albo]

Braccio di Ferro il marinaio


Il 17° albo della collana Popeye abbinata alla Gazzetta dello Sport e destinata a ristampare tutto il Braccio di Ferro di Segar si presenta come un volume interamente dedicato alle strisce del personaggio, un albo che porta a termine l'episodio avviato sul precedente numero della collana e che propone integralmente l'episodio successivo. Il titolo dell'albo è semplicemente Braccio di Ferro il marinaio, titolo giustificato dalla presenza del primo episodio del Thimble Theatre che ha come protagonista il celebre marinaio ghiotto di spinaci a cui siamo tanto affezionati.

Si conculde dunque la storia Berenice, la gallina fischiona africana che aveva visto l'apparizione di Braccio di Ferro sull'ultima striscia del precedente albo e che ritroviamo dunque con un rilievo decisamente maggiore in questa seconda parte dell'avventura, in qualità di intero equipaggio arruolato da Castor Oyl per accompagnarlo insieme alla gallina fischiona africana all'Isola dei dadi. Infatti la gallina ha il potere di donare un'immensa fortuna e l'intenzione di Castor è di arricchirsi facilmente. L'episodio vede anche il primo burrascoso incontro/scontro tra Braccio di Ferro e Olivia. Questo secondo episodio copre le strisce dal 18 gennaio 1929 al 20 marzo dello stesso anno, sebbene la striscia conclusiva possa cambiare in base alle differenti pubblicazioni non essendoci un finale netto e sfociando l'avventura direttamente nel successivo episodio Il viaggio della "Tom Cod".

Questo secondo episodio ospitato dall'albo interessa le strisce che vanno dal 21 marzo al 25 giugno 1929 e vede i loschi titolari del casinò andato in bancarotta a causa dell'inarrestabile fortuna di Castor Oyl cercare di recuperare il proprio denaro con metodi criminali e nessuno scrupolo.

Anche i redazionali dell'albo sono ridotti all'essenziale dato l'ampio spazio occupato dalle 2 storie, e sono composti dall'introduzione di Luca Boschi e da un insolitamente breve articolo d'apertura che approfondisce anche qualche dettaglio sulle storie ospitate.

L'albo Popeye n. 17: Braccio di Ferro il marinaio ha il consueto formato di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine ed un costo di 4,99 euro. Raggiunge le edicole il 24 novembre 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Berenice, la gallina fischiona africanaBraccio di FerroSegarb/nparte 237 pagine: dalla 76 alla 112
2Il viaggio della 'Tom Cod'Braccio di FerroSegarb/nepisodio54 pagine

(03/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Braccio di Ferro il marinaio
data pubblicazione:
24-11-2017
collana:
Popeye, anno 1, n. 17
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate