Paperinik Appgrade

Paperinik Appgrade - Nuova testata dedicata all'eroe mascherato Disney

[collana]

Paperinik Appgrade


Galleria immagini

Il personaggio di Paperink si rivela un sempreverde dell'universo disneyano dando vita, nell'ottobre 2012, ad una nuova testata del popoloso catalogo Disney, dal titolo contemporaneo Paperink Appgrade, che intende fondere il concetto di "Upgrade" con quello di "App" (ovvero applicazione per smartphone) tanto caro all'attuale pubblico multimediale e mobile.

E' dal 2005, con la chiusura della serie PK - Pikappa che Paperinik non godeva di una testata propria ma bisogna senz'altro ricordare la recente ristampa, a partire dal febbraio 2012, dell'intera serie delle avventure di PK nella collana PK - Il mito edita in abbinamento al Corriere della Sera, iniziativa di grande successo.

Torna così in edicola il papero mascherato con una collezione di avventure che si connota principalmente come antologica. Infatti gli albi che compongono il volume sono caratterizzati dalla presenza di una vasta selezione di avventure storiche, già pubblicate in passato, con l'aggiunta di qualche inedito, solitamente un episodio inedito per albo.

Un'altra caratteristica degli albi è la presenza della sezione "storia cult", che ospita le storie particolarmente rilevanti del personaggio di Paperinik, tipicamente le prime avventure (ovviamente nel primo albo è pubblicata la prima storia di Paperinik) ma anche altre storie che per i più vari motivi possono essere di particolare interesse.

Gli albi della collana hanno un formato pocket di 13,5x19,5 cm, sono a colori ed hanno una foliazione di circa 240 pagine per un costo di 3,20 euro. Il design del volumi e la grafica delle copertine è decisamente futuribile sebbene le storie interne siano spesso di stampo classico piuttosto che nel futuristico e moderno stile della saga di Pk. La pubblicazione degli albi di Paperink Appgrade ha una cadenza mensile.

Gli albi ospitano inoltre varie rubriche e qualche articolo di approfondimento, in particolare per le avventure inedite e le storie cult.

Per una iniziativa del genere non poteva non nascere anche un sito web, raggiungibile all'indirizzo www.paperinikmagazine.it

(18/11/2012)

Gli albi di Paperinik Appgrade
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Paperinik Appgrade

Schede consigliate