Il pianeta dei morti - Nemico pubblico n.1

Il pianeta dei morti - Nemico pubblico n.1, il 31° albo speciale di Dylan Dog è il 3° dedicato al Pianeta dei Morti di Bilotta

[albo]

Il pianeta dei morti - Nemico pubblico n.1


L'attesissimo appuntamento annuale con l'albo speciale di Dylan Dog, ormai dedicato con regolarità alla saga del Pianeta dei morti ideata da Alessandro Bilotta, continua a regalare impagabili capolavori ed a dimostrare il versatile talento e l'inesauribile fantasia del giovane sceneggiatore. Il 21 settembre 2017 arriva nelle edicole Il pianeta dei morti - Nemico pubblico n.1, 31° speciale annuale di Dylan Dog, il terzo dedicato al crepuscolare universo narrativo che vede il mondo invaso dagli zombi e si avvale di una serrata continuity.

La narrazione riprende da dove si era interrotta nel precedente La fine è il mio inizio dando ampio spazio all'ormai invecchiato Xabaras e relegando ad un ruolo decisamente secondario il povero Dylan Dog, che fa la sua prima apparizione nella storia alla tavola 78. Geniale fin dalla presentazione del titolo (Nemico pubblico n.1) che avviene sulla figura dimessa di uno Xabaras appena messo a nudo nel suo decadimento senile, l'episodio tratteggia con maestria la solitudine di tante persone in un mondo ormai allo sbando, a partire da quella del cattivo della serie, che si innamora ricambiato di una arzilla ed indefinibile signora che cerca l'eterna giovinezza non nel siero di Xabaras quanto nella chirurgia plastica.

In un tripudio di ritornanti (ce n'è anche uno che ricorda da vicino Valter Buio), tra scene autenticamente horror ed inquietanti ed altre malinconiche o tenere e perfino romantiche (ma filtrate da un umorismo nerissimo e da uno sguardo impietoso), con l'ingresso di nuovi ed importanti personaggi, come l'ispettore Osmond di Scotland Yard, la storia scorre rapida e implacabile tra fila di perdenti lasciando presto il lettore in attesa del prossimo capitolo della saga.

A trattare l'effervescente materia del racconto ci pensa un Sergio Gerasi in stato di grazia che tira fuori il suo stile più sporco e cupo ed incide col suo pennarello lo squallido mondo che ormai è Londra ed i grotteschi personaggi che lo popolano. Il visionario talento grafico di Gerasi si sposa perfettamente con lo splendido racconto di Bilotta regalando uno degli albi di Dylan più belli degli ultimi anni.

In seconda di copertina troviamo una breve introduzione di Recchioni ed una sintesi delle precedenti avventure della saga firmata da Bilotta.

Da segnalare il cambio di copertinista, Massimo Carnevale passa infatti la staffetta al giovane e talentuoso Marco Mastrazzo.

L'albo Dylan Dog Speciale n. 31: Il pianeta dei morti - Nemico pubblico n.1 è un brossurato di 164 pagine in bianco e nero dal formato bonelliano di 16x21 cm e dal costo di 5,80 euro distribuito nelle edicole da Sergio Bonelli Editore a partire dal 21 settembre 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Nemico pubblico n.1Dylan DogBilotta, Gerasib/nepisodio160 pagine

(23/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il pianeta dei morti - Nemico pubblico n.1
data pubblicazione:
21-09-2017
collana:
Dylan Dog Speciale, anno 31, n. 31
formato:
16 x 21 cm
pagine:
164

Schede consigliate

supplementi_linus.jpg
collane, riviste e fanzine
Supplementi di Linus
roy_mann_strano_mondo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Roy Mann in uno strano mondo