Lupo Alberto Collection - Vol. 16: Tavole dalla 916 alla 975

Lupo Alberto Collection - Vol. 16: Tavole dalla 916 alla 975, albo Mondadori Comics del 18 aprile 2017

[albo]

Lupo Alberto Collection - Vol. 16: Tavole dalla 916 alla 975


Una famelica copertina con protagonista un vorace Mosè e gli immancabili Marta e Alberto apre il 16° albo della collana Lupo Alberto Collection edita da Mondadori Comics. L'albo raggiunge le edicole il 18 aprile 2017 per ospitare le canoniche 60 tavole dell'irresistibile fumetto Lupo Alberto di Silver. In questo caso le tavole sono quelle numerate da 916 a 975, tutte datate 1991, ed il titolo del volume è conseguentemente Lupo Alberto Collection - Vol. 16: Tavole dalla 916 alla 975.

La prima parte dell'albo è dedicata alle vicende che comunemente caratterizzano la fattoria mcKenzie e che vedono come protagonisti incontrastati le coppie Enrico-Cesira ed Alberto-Marta, pur lasciando spazio agli altri personaggi della fattoria data la natura corale della serie. Intorno a metà albo prende il via una interessante sequenza di tavole in continuity che vede Enrico deciso ad abbandonare tutta la sua vita passata per lanciarsi in una nuova avventura in giro per il mondo, abbandonare impicci, moglie, lavoro, preoccupazioni e pensare solo a se stesso. L'idea segue le ambizioni di una avventurosa formica solitaria a cui Enrico si accoda, ma la strada verso la libertà è irta di ostacoli.

Tra le altre strip sono da segnalare un paio di tavole in cui Mosè dimagrisce enormemente ed il tentativo di Enrico di buttarsi in politica, compiuto nelle ultime tavole dell'albo, che proseguirà sulle prime tavole dell'albo successivo. Per il resto tutto procede secondo la consueta ed inattaccabile routine tra lavori in fattoria, consulenze matrimoniali e picnic all'aria aperta con formiche.

Nella sezione iniziale dei redazionali troviamo tra l'altro la biografia di Silver e le due strisce che vedono l'esordio dei personaggi Alcide e Alice, rispettivamente strip n. 9 e n. 12, entrambe datate 1974.

Lupo Alberto Collection - Vol. 16: Tavole dalla 916 alla 975 è un albo brossurato dal formato orizzontale con una foliazione di 132 pagine in bianco e nero ed un costo di 4,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilverb/n120 pagine

(29/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto Collection - Vol. 16: Tavole dalla 916 alla 975
data pubblicazione:
18-04-2017
editore:
collana:
pagine:
132

Schede consigliate

th_tiki_le_mani.jpg
albi
Tiki
uomo_ragno_il_segreto_del_vetro_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'Uomo Ragno - Il segreto del vetro
michel_vaillant_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Le storie di Michel Vaillant