Il messaggio del martire - Martha Shoebridge

Il messaggio del martire - Martha Shoebridge (16mo e penultimo volume della collana XIII, edita da Mondadori Comics)

[albo]

Il messaggio del martire - Martha Shoebridge


Con l'albo Il messaggio del martire - Martha Shoebridge, 16mo volume della pregevole collana XIII edita da Mondadori Comics, ci troviamo di fronte al penultimo albo della collana ed all'ultimo volume destinato ad ospitare gli avventurosi episodi del fumetto XIII (il successivo volume n. 17, L'ultimo dossier, è un albo dedicato ad approfondimenti ed illustrazioni sul fumetto, non ospita ulteriori storie).

Ancora una volta troviamo due storie di questo affascinante bd, una della serie regolare e l'altra dello spin-off XIII Mystery. Il primo episodio è dunque il 23mo ed ultimo della serie regolare (datato 2014), Il messaggio del martire, che vede ai testi Yves Sente ed ai disegni Iouri Jigounov per i colori di Bérengère Marquebreucq. In quest'episodio troviamo XIII diretto al Burlington South Hospital a far visita alla sua amica Betty ed a suo marito Armand. La coppia è però rapidamente sequestrata da individui incappucciati ed ha così origine una nuova intricata avventura per il protagonista che lo farà incrociare con John De Vita, un gangster intenzionato a vendicare il fratello ucciso, a suo dire dallo stesso XIII. 

Il secondo episodio ospitato sul volume è invece l'ottavo della serie XIII Mistery (datato 2015), intitolato Martha Shoebridge ed incentrato sul personaggio del medico chirurgo radiato dall'albo che salvò la vita a XIII quando fu ritrovato ferito e senza memoria su una spiaggia nel primo episodio della saga. Scopriremo così il passato della promettente carriera della donna e le vicissitudini che l'hanno portata all'alcolismo ed alla solitudine in quel posto solitario ed isolato, concludendo la storia dove tutto è cominciato tanti anni prima. Questo episodio di XIII Mistery vede ai testi Frank Giroud per i disegni di Colin Wilson ed i colori ancora una volta di Marquebreucq.

Il volume ospita poi le illustrazioni originali utilizzate per le copertine dei 2 albi francesi ed il consueto articolo di approfondimento firmato da Giona A. Nazzaro.

Come sempre ottima la confezione e la cura editoriale, XIII n. 16: Il messaggio del martire - Martha Shoebridge è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 120 pagine a colori. Il volume è distribuito in edicola, fumetteria e libreria dal 5 luglio 2016 al costo di 8 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il messaggio del martireXIIISente, Jigounov, Marquebreucqcoloreepisodio 2346 pagine
2Martha ShoebridgeXIIIWilson, Giroud, Marquebreucqcolore54 pagine

(18/09/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il messaggio del martire - Martha Shoebridge
data pubblicazione:
05-07-2016
editore:
collana:
XIII, anno 2, n. 16
pagine:
120