Il giorno del sole nero

Il giorno del sole nero, primo episodio del fumetto XIII di Van Hamme e Vance

[storia]

Il giorno del sole nero


Galleria immagini
In sintesi

Il giorno del sole nero è il modo vagamente poetico che un giornalista dalla vena romantica usa per indicare il giorno dell'assassino del quarantaduesimo presidente degli Stati Uniti d'America, William B. Sheridan, assassinio che ricorda per le modalità di svolgimento quello reale di John Fitzgerald Kennedy e che è alla base delle vicende di XIII, lungo ed appassionante thriller fantapolitico ricco di azione e colpi di scena sceneggiato da Jean Van Hamme e disegnato da William Vance.

In questo primo episodio, che proprio da quel fatidico giorno prende il nome, faremo la conoscenza con il protagonista, un uomo ritrovato in riva all'oceano gravemente ferito e che, amorevolmente accudito dai due anziani Abe e Sally (che lo accolgono come il figlio perso in guerra anni prima) e curato dalla loro amica Martha, medico chirurgo radiato dall'albo, riesce a ristabilirsi copletamente. Tuttavia, a causa di una ferita di pistola alla testa, l'uomo non ricorda niente del suo passato.
Quando dei malintenzionati tornano sul luogo del delitto per portare a termine ciò che avevano lasciato incompiuto, l'uccisione del protagonista, all'uomo, che scopre di avere eccezionali qualità di combattente, non resta che mettere insieme i pochi indizi che riesce a recuperare (una fotografia, la chiave di una cassetta di sicurezza ed un misterioso tatuaggio sulla clavicola sinista, il numero XIII) per cercare di scoprire qualcosa in più sul suo passato e sulla gente che gli sta dando la caccia.

Ma, come scoprirà ben presto Tredici (questo il nome col quale spesso verrà indicato il protagonista per via del tatuaggio), la sua è stata una vita tutt'altro che sedentaria e sono in molti a volerlo morto o almeno in prigione.

Nonostante la trama sia già ricca di colpi di scena e di improvvisi, e perfino eccessivi, capovolgimenti di situazioni, Il giorno del sole nero rappresenta solo l'incipit di una trama ben più complessa destinata a spiazzare di continuo il lettore.

(12/04/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il giorno del sole nero

Collana: XIII
Collana: XIII
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Il giorno del sole nero
nome originale:
Le jour du soleil noir
data pubblicazione:
1984
pagine:
46

testi:
disegni:
colori: