Tutte le lacrime dell'inferno - Billy Stockton

Tutte le lacrime dell'inferno - Billy Stockton (XIII n. 2 - 12 maggio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Tutte le lacrime dell'inferno - Billy Stockton


Il secondo volume della collana XIII, realizzata da Mondadori Comics in occasione del trentennale della prima pubblicazione del fumetto, raggiunge le edicole ad una settimana di distanza dal primo (Il giorno del sole nero - Là dove va l'indiano) il 12 maggio 2015, prima che la testata prenda la prevista cadenza mensile di pubblicazione.

Il volume si intitola Tutte le lacrime dell'inferno - Billy Stockton confermando quanto era stato già anticipato dai curatori dell'iniziativa, ovvero la pubblicazione cronologica degli episodi non solo della serie regolare bensì anche della successiva saga XIII Mystery, spin-off interno alla serie destinato ad ospitare storie libere che approfondiscono la vita di alcuni personaggi secondari, a volte anche molto importanti, del fumetto.

Se l'episodio Tutte le lacrime dell'inferno, il terzo del fumetto XIII, è quindi incentrato sulle avventure del protagonista (il cui nome è, almeno per il momento, Steve Rowland), attualmente recluso nel manicomio criminale di massima sicurezza di Plain Rock quale colpevole di omicidio plurimo, in quest'avventura proteso a cercare una via di fuga dall'istituto penitenziario, il secondo episodio ospitato dall'albo, Billy Stockton, vede invece solo una fugace apparizione di Tredici (nome col quale viene comunemente etichettato il protagonista) lasciando campo libero al personaggio di Billy.

Billy è un ragazzo che Tredici ha conosciuto proprio nel penitenziario di Plain Rock, un giovane che sembra non avere nulla a che spartire con il resto dei folli malati e criminali che abitano le spesse mura del carcere tanto da sceglierlo come compagno di fuga nell'episodio Tutte le lacrime dell'inferno. Ma il ragazzo nasconde più di un problema e la sua presenza a Plain Rock è tutt'altro che sbagliata.
Ed è nell'episodio Billy Stockton (sesta avventura della collana XIII Mystery) che scopriremo cosa ha reso pericoloso Billy, seguendo la sua vita sfortunata a partire da quando, ancora bambino, è vittima di un incidente aereo nel quale perdono la vita i suoi genitori e viene affidato alle, tutt'altro che amabili, cure di alcuni lontani zii.
Questo secondo episodio ospitato dall'albo non è realizzato dai creatori di XIII, Van Hamme e Vance, ma da Laurent-Frédéric Bollée alla sceneggiatura e Steve Cuzor ai disegni per i colori di Meephe Versaevel, autori che dimostrano di essere in grado di reggere il confronto con i due mostri sacri del fumetto francese, intessendo una storia avvincente e splendidamente disegnata. 

XIII n. 2 - Tutte le lacrime dell'inferno - Billy Stockton è un cartonato di 120 pagine a colori che, oltre ai due episodi del fumetto, ospita in coda un breve approfondimento alle vicende curato da Giona A. Nazzaro, corredato da alcune foto e qualche disegno. Il volume, come sempre di ottima fattura, è disponibile al prezzo di 8 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tutte le lacrime dell'infernoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 346 pagine
2Billy StocktonXIIIBollée, Cuzor, Versaevelcoloreepisodio54 pagine

(02/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tutte le lacrime dell'inferno - Billy Stockton
data pubblicazione:
12-05-2015
collana:
XIII, anno 1, n. 2
pagine:
120

Schede consigliate

rifiuti_gimenez_gente_caverne_s_.jpg
graphic novel ed episodi
Rifiuti
resa_conti.jpg
graphic novel ed episodi
La resa dei conti