Il giorno del sole nero - Là dove va l'indiano

Il giorno del sole nero - Là dove va l'indiano (XIII n. 1 - 5 maggio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Il giorno del sole nero - Là dove va l'indiano


Esordisce il 5 maggio 2015 l'annunciata serie dedicata a XIII, il fumetto di culto degli anni Ottanta sceneggiato da William Vance e disegnato da Jean Van Hamme.

La collana si chiama semplicemente XIII ed ospita in eleganti volumi cartonati ed in ordine cronologico gli episodi del fumetto XIII e del suo spin-off XIII Mystery.

Questo primo volume della collana ospita i primi due episodi del fumetto intitolati Il giorno del sole nero e Là dove va l'indiano, realizzati rispettivamente nel 1984 e nel 1985.

Ne Il giorno del sole nero seguiremo i primi passi di una saga intricata e desinata a complicarsi sempre più col passare degli episodi. Un uomo svenuto e ferito trovato ai margini di una spiaggia viene amorevolmente soccorso da una coppia di anziani coniugi, ai quali ricorda il figlio scomparso. L'uomo non ricorda niente di sé; i suoi pochi effetti personali ed il tatuaggio del numero XIII sulla clavicola sinistra non fanno che rendere più fitto il mistero. Ma chi lo ha ferito sembra intenzionato a completare il lavoro e torna sui suoi passi per uccidere definitivamente Tredici, dando il via ad un'appassionante spy story fantapolitica tra le più riuscite del fumetto francese.

Alla ricerca della sua vera identità il protagonista decide di seguire l'unica pista che ha, un messaggio della bella Kom Rowland, una donna con la quale è ritratto in una foto ma che ignora cosa rappresenti per lei, che dice di attenderlo Là dove va l'indiano. In questo episodio faremo la conoscenza, tra gli altri, della splendida e letale maggiore Jones.

Il primo episodio presenta un refuso alla tavola 23 dove manca il testo della lettera che il protagonista trova dietro il quadro, errore del quale ci si è resi conto solo dopo aver mandato in stampa il volume. Il testo mancante è il seguente: 'Jake, devo filare da qui perché la Mangusta ha ritrovato le mie tracce. / Ti aspetterò là dove va l'indiano. / Kim'. Mondadori ha già fatto sapere che provvederà a correggere l'errore allegando al terzo volume la copia della tavola in versione corretta, insieme ad una piccola sorpresa.

In coda al volume trova spazio un breve articolo di Giona A. Nazzaro, corredato da foto e illustrazioni, che ripercorre la genesi del fumetto e le prime fasi di vita dello stesso.

Il volume è un cartonato di grandi dimensioni (circa 22x29 cm), di 112 pagine, stampato a colori con la consueta cura da Mondadori Comics. 
L'edizione, come ben evidenziato in copertina, è realizzata in occasione dei trent'anni di vita del fumetto ed è un'edizione integrale.

XIII n. 1 - Il giorno del sole nero - Là dove va l'indiano viene proposto in offerta lancio al prezzo imbattibile di 1,90 €, come sempre in edicola, libreria e fumetteria. Il successivo Tutte le lacrime dell'inferno - Billy Stockton raggiungerà le edicole il 12 maggio al prezzo di 8 euro; dal terzo volume la periodicità di pubblicazione diventerà mensile.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il giorno del sole neroXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 146 pagine
2Là dove va l'indianoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 246 pagine

(11/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il giorno del sole nero - Là dove va l'indiano
data pubblicazione:
05-05-2015
editore:
collana:
XIII, anno 1, n. 1
pagine:
112

Schede consigliate

storia_west_grande_vallata_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
La grande vallata
corto_racconta_corto_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Corto racconta Corto
manara_maestro_eros_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Manara - Maestro dell'Eros