Operazione Montecristo - L'oro di Massimiliano

Operazione Montecristo - L'oro di Massimiliano (albo n. 12 della collana XIII, edizioni Mondadori Comics dell'8 marzo 2016)

[albo]

Operazione Montecristo - L'oro di Massimiliano


Proseguono le intricate vicende di XIII, l'epica saga mistery firmata da Vance e Van Hamme, sul dodicesimo volume della omonima collana XIII dedicata alla serie da Mondadori Comics. L'albo in questione, intitolato Operazione Montecristo - L'oro di Massimiliano, ospita due episodi della serie classica, non proponendo in questo caso nessuna avventura dalla serie spin-off XIII Mystery.

I due episodi ospitati sul volume sono quindi il n. 16 ed il n. 17 della longeva bande dessinée e sono realizzati dagli autori storici della saga: Van Hamme ai testi, Vance ai disegni e Petra ai colori.

Nella prima storia, Operazione Montecristo, avventura datata 2004, ritroviamo il protagonista XIII in Costa Verde affiancato da alcuni dei suoi compagni di avventure. Naturalmente non può mancare il maggiore Jones ma sono vari i personaggi che accompagnano il protagonista, come lui ricercati dal governo americano. Il presidente del piccolo paese centroamericano è Maria De Los Santos, ex-moglie di XIII ed in debito di riconoscenza con l'uomo per quello che ha fatto per il suo paese. Ed è pertanto umanamente combattuta quando riceve l'intimazione dagli Stati Uniti di estradare XIII ed i suoi compagni, sul cui capo pendono numerosi capi d'accusa. Le necessità politiche e diplomatiche hanno la meglio ma durante il trasferimento dei prigionieri alla volta dell'America l'assalto di un commando terroristico, identificatosi col nome de "le aquile nere della vendetta", rimescola nuovamente le carte.

Nel successivo episodio L'oro di Massimiliano, datato 2005, la storia ruota intorno al mistero di tre orologi d'argento capaci di fornire la chiave per il recupero di un immenso tesoro, 100.000 pesos con l'effige dell'imperatore del messico Massimiliano. XIII insieme ai suoi compagni di avventura si trova quindi in Messico dove vivrà una nuova intricata avventura con i suoi amici e con l'indesiderata presenza della vecchia conoscenza Felicity Brown.

Il volume si chiude col tradizionale appuntamento con la rubrica XIII Confidenziale firmata da Giona A. Nazzaro e corredata da illustrazioni, destinata ad approfondire quanto raccontato nelle storie proposte.

L'albo XIII n. 12: Operazione Montecristo - L'oro di Massimiliano è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 112 pagine a colori del costo di 8 euro che raggiunge edicole, fumetterie e librerie dall'8 marzo 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Operazione MontecristoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 1646 pagine
2L'oro di MassimilianoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 1746 pagine

(20/04/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Operazione Montecristo - L'oro di Massimiliano
data pubblicazione:
08-03-2016
editore:
collana:
XIII, anno 2, n. 12
pagine:
112