WinterWorld - Inferno di ghiaccio

WinterWorld - Inferno di ghiaccio, Editoriale Cosmo porta in Italia la graphic novel di Dixon e Zaffino

[albo]

WinterWorld - Inferno di ghiaccio


Anche la collana Cosmo Pocket dell'Editoriale Cosmo, nata per ospitare romanzi tradizionali (specialmente di genere western) apre le porte alla pubblicazione di fumetti e lo fa in grande stile con la distribuzione di WinterWorld, graphic novel dal grande impatto visivo di Chuck Dixon e Jorge Zaffino.

Il volume si intitola WinterWorld - Inferno di ghiaccio ed ospita le due avventure realizzate dagli autori, WinterWorld, del 1988 e la successiva WinterSea, realizzata qualche tempo dopo ma pubblicata in America soltanto nel 2010 e fino ad oggi inedita in Italia. 

Va quindi dato il merito ad Editoriale Cosmo di aver portato in Italia, in edicola in formato economico, questa bella avventura di fantascienza ambientata in un futuro lontano dove i cambiamenti climatici hanno portato il pianeta in una nuova era glaciale (un po' come in Snowpiercer - Transperceneige, altra bella serie proposta da Editoriale Cosmo) ed i sopravvissuti lottano con ogni mezzo per accaparrarsi le poche risorse rimaste.
Il protagonista è Scully, un mercante con pochi scrupoli (difficile averne in un mondo completamente imbarbarito) accompagnato da un tasso addomesticato di nome Rahrah, abituato a destreggiarsi alla perfezione nel mondo dell'inverno senza fine. Il fortuito incontro dell'uomo con una ragazzina, Wynn, farà venir fuori il suo lato migliore dimostrando come il protagonista non sia poi completamente privo di sentimenti.

La sceneggiatura è dello statunitense Chuck Dixon mentre i disegni sono dell'argentino Jorge Zaffino. E' immediatamente evidente come il segno di Zaffino sia lontano dallo stile americano così come salta subito all'occhio il talento dell'artista, purtroppo prematuramente scomparso all'età di 43 anni, che in WinterWorld mostra tutta la sua potenza espressiva.

L'albo ospita l'articolo Quando ho conosciuto Jorge Zaffino... di Chuck Dixon, pubblicato sul terzo albo dell'originale miniserie americana, nel quale lo sceneggiatore parla di come ha conosciuto Zaffino e di come ha voluto fortemente lavorare con lui.

Cosmo Pocket n. 7 - WinterWorld - Inferno di ghiaccio è stato distribuito in edicola dal 25 novembre 2014. Si tratta di un albo brossurato di 16 x 21 cm, in bianco e nero (cosa che consente di apprezzare al meglio gli splendidi disegni di Zaffino), di 148 pagine del costo di 5 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1WinterWorldWinterWorldDixon, Zaffinob/nepisodio 1, racconto completo75 pagine
2WinterSeaWinterWorldDixon, Zaffinob/nepisodio 2, racconto completo63 pagine

(01/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
WinterWorld - Inferno di ghiaccio
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Cosmo Pocket, anno 1, n. 7
formato:
16 x 21 cm
pagine:
148