WinterWorld

WinterWorld, il mondo ghiacciato di Chuck Dixon e Jorge Zaffino in un'appassionante graphic novel

[storia]

WinterWorld


Galleria immagini
In sintesi

In un mondo flagellato dall'inverno perenne con la Terra ridotta ad uno sterminato orizzonte di neve e lande ghiacciate, interrotto da sporadici e contesi rifugi sparsi per il globo, si muovono i protagonisti di WinterWorld, graphic novel del 1987 di Chuck Dixon e Jorge Zaffino.

Un'ambientazione futuribile dove la Terra ha portato il conto del suo dissennato sfruttamento innescando una nuova era glaciale, un mondo senza regole dove solo i peggiori riescono a sopravvivere.
Il protagonista è Scully, un rude commerciante che si muove sui ghiacci grazie al suo scivolatore, sempre carico di oggetti da scambiare con un po' di carburante o scorte di provviste necessarie alla sopravvivenza durante i lunghi spostamenti sui ghiacci. Al suo fianco un tasso addomesticato di nome Rahrah, indispensabile compagno di viaggio in più di un'occasione.
L'uomo, abituato a sopravvivere mettendo da parte scrupoli e sentimenti, subisce un inatteso cambiamento quando incrocia sulla sua strada la giovane Wynn, ragazzina prigioniera di alcuni predoni della quale cercherà di sbarazzarsi subito dopo averla liberata.
Ma il tempo passato insieme a bordo dello scivolatore crea ben presto un forte legame tra i due che affronteranno insieme le insidie del mondo ghiacciato e si metteranno alla ricerca del luogo da cui partono le misteriose macchine volanti, fantasie secondo Scully ma fissate nel ricordo di Wynn, sopravvissuta ancora bambina allo schianto di uno di quei velivoli.
La cattiva sorte li farà catturare da mercanti di uomini pronti a venderli agli abitanti della città di vetro, una struttura sportiva convertita in fattoria che si mantiene grazie al lavoro degli schiavi. Scully riesce ad evadere dalla struttura ma il pensiero dell'uomo continua a tornare alla giovane Wynn, rimasta prigioniera della fattoria, ed alla ricerca di un modo per liberarla. 

Il finale aperto con il quale si chiude il fumetto ha dato vita ad un seguito, WinterSea, pubblicato soltanto nel 2010.

(07/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia WinterWorld

Collana: Cosmo Pocket
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
WinterWorld
nome originale:
WinterWorld
data pubblicazione:
1987
pagine:
73

testi:
disegni:

Schede consigliate

uomo_della_legione_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo della legione
protocollo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Protocollo
th_300.jpg
albi
300