Sul pianeta perduto

Sul pianeta perduto - Romanzi a fumetti Bonelli n. 8

[albo]

Sul pianeta perduto


L'ottima collana Romanzi a fumetti Bonelli giunge al suo ottavo volume nell'ottobre 2012 con un ospite d'eccezione, lo straordinario disegnatore Paolo Bacilieri impegnato in una per lui insolita avventura fantascientifica per i testi di un maestro della fantascienza a fumetti italiana, ovvero Antonio Serra, uno dei creatori del popolare personaggio Nathan Never. Pur essendo il fumetto sceneggiato da Antonio Serra, l'ideazione ed il soggetto dello stesso sono realizzati a 4 mani dai due autori, vedendo così anche Bacilieri impegnato in prima persona sul versante testi.

Seguendo la filosofia della collana, l'albo ospita una lunga storia autoconclusiva intitolata Sul pianeta perduto, una graphic novel senza personaggi ricorrenti che inizia e si conclude in quest'occasione. La storia è lunga ben 271 pagine ed è disegnata con stile sopraffino e personale da un Bacilieri decisamente ispirato.

La fantascienza dell'albo è lontana dai futuribili scenari ricchi di astronavi e tecnologia tipici del genere, e gioca in modo più originale sugli aspetti umani e interiori di una fantascienza un po' naif in stile film anni '50, che già nel titolo riecheggia grandi classici come Il pianeta proibito. Nella storia, che vede protagonisti i due giovani Jim e Rose, troviamo i terrestri ormai abitanti di un lontano pianeta chiamato Yird che guardano con nostalgia al loro passato ed alla vecchia Terra, il cui ricordo è mantenuto ancora in vita da una vecchia astronave in pezzi e da un robot senziente e gentile chiamato Bota.

Il risultato è un ottimo volume, riuscito mix di fantascienza ed avventura dal gusto personale e dai toni delicati.

L'albo è un brossurato con alette in bianco e nero di 292 pagine del costo di 9,50 euro. La storia è preceduta da un interessante apparato introduttivo dedicato alle origini ed alle curiosità legate alla realizzazione del fumetto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Sul pianeta perdutoBacilieri, Bacilieri, Serra, Serrab/nracconto completo271 pagine

(03/11/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sul pianeta perduto
data pubblicazione:
30-10-2012
collana:
pagine:
292

Schede consigliate