Corto Maltese

Corto Maltese (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 1 - 25/02/2003)

[albo]

Corto Maltese


Il 25 febbraio 2003 ha preso il via, con il volume Corto Maltese, la splendida iniziativa nata dalla collaborazione tra il quotidiano La Repubblica e la casa editrice Panini Comics nota come I Classici del Fumetto di Repubblica, iniziativa destinata a portare nelle edicole il grande fumetto d'autore di tutti i generi e di tutte le nazionalità, idea poi ripresa più volte nel corso degli anni seguenti da molte testate con qualità ed esiti discontinui.

La qualità della selezione operata da chi ha curato questa l'iniziativa è evidente sin da questo primo albo della collana, dedicato ad uno dei fumetti più affascinanti del panorama internazionale, il marinaio con l'orecchino creato da Hugo Pratt protagonista di avventure esotiche dall'atmosfera spesso magica: Corto Maltese.

L'albo contiene due avventure di Corto Maltese; si tratta della prima apparizione del personaggio nella storia Una ballata del mare salato, proposta nella versione in bianco e nero, e di Favola di Venezia (episodio conosciuto anche col titolo Sirat Al-Bunduqiyyah) nella versione colorata da Patrizia Zanotti, storica colorista delle avventure del marinaio.

Entrambe le versioni sono state rimontate per essere adattate al formato pocket degli albi.

Il volume è impreziosito da numerosi articoli di approfondimento sul personaggio (Chi è Corto Maltese), sugli aspetti più tecnici del fumetto (Segnali di stile), sull'autore (Il mondo di Hugo Pratt), sulle avventure proposte nel volume (Le storie) e su generici Appunti di viaggio.

Corto Maltese
è un volume brossurato con alette di ben 312 pagine in parte a colori (gli articoli introduttivi e la storia Favola di Venezia).

Questo primo numero della collana è stato distribuito in omaggio allegato al quotidiano La Repubblica.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Una ballata del mare salatoCorto MaltesePratt, Pratt, Zanottib/nepisodio251 pagine
2Favola di Venezia (Sirat Al-Bunduqiyyah)Corto MaltesePratt, Pratt, Zanotticoloreepisodio98 pagine

(26/02/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
312

Schede consigliate

polux_sommer_.jpg
graphic novel ed episodi
Polux
ars_regia_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Ars Regia - Volume 1
carmen_bond_ico_1.jpg
personaggi
Carmen Bond