La versione irlandese - L'ultimo round

La versione irlandese - L'ultimo round (XIII n. 13 - 5 aprile 2016 - Mondadori Comics)

[albo]

La versione irlandese - L'ultimo round


Il tredicesimo albo della collana XIII edita da Mondadori Comics nel trentennale della nascita dell'inossidabile bande dessinée di Van Hamme e Vance è un albo un po' speciale perché segna la fine della partecipazione alla serie da parte dei due creatori del fumetto che, a partire dal prossimo volume, vedrà ai testi Y. Sente ed ai disegni Y. Jigounov.

Ma già da questo albo abbiamo una gradita sorpresa, ovvero un disegnatore d'eccezione che sottrae per una volta i pennelli a Van Hamme; parliamo del grande Jean Giraud, anche noto come Moebius, che presta il suo talento grafico alla collana illustrando la storia La versione irlandese, un'avventura che racconta dell'amicizia tra Seamus O'Neil, un terrorista irlandese tormentato dai dubbi sull'efficacia della lotta armata, e Jason Fly ovvero una delle tante identità di Tredici, il protagonista della serie.
La vita di Seamus e l'incontro con Jason forniranno l'occasione per tratteggiare una bella storia sulla complessa situazione irlandese ed al tempo stesso un'ulteriore possibilità per far luce sulle intricate vicende della lunga saga XIII.
Ma è con il successivo L'ultimo round (in precedenti pubblicazioni tradotto con Atto finale) che i nodi verranno al pettine e tutti i misteri della saga verranno finalmente svelati. Questo ultimo episodio della serie, prima del passaggio di testimone ai citati nuovi autori, vede quindi per l'ultima volta al lavoro su XIII Van Hamme e Vance e vede tornare in scena la gran parte dei protagonisti di questa avventura durata quasi 25 anni.

Il volume è come sempre un cartonato di grandi dimensioni, di 112 pagine a colori, che si chiude con l'immancabile apparato redazionale di Giona A. Nazzaro.

XIII n. 13 - La versione irlandese - L'ultimo round raggiunge edicole, librerie e fumetterie il 5 aprile 2016. Il costo del volume è come sempre di 8 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La versione irlandeseXIIIVan Hamme, Giraudcoloreepisodio 1844 pagine
2Atto finaleXIIIVan Hamme, Vancecoloreepisodio 1946 pagine

(27/04/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La versione irlandese - L'ultimo round
data pubblicazione:
05-04-2016
editore:
collana:
XIII, anno 2, n. 13
pagine:
112