Mumin e i briganti

Mumin e i briganti - Primo volume dedicato al fumetto dei Mumin da Black Velvet

[albo]

Mumin e i briganti


Nel giugno 2010 l'editore Black Velvet decide di riproporre in eleganti volumi nella collana Black Velvet Junior un surreale fumetto finlandese in strisce destinato ad un pubblico di bambini/ragazzi ma delizioso anche per gli adulti, già apparso nel nostro paese sulle pagine di linus e alterlinus negli anni '70 e poi riproposto in numerose edizioni in volume, ovvero il fumetto Mumin dell'autrice finlandese Tove Jansson.

I volumi di questa nuova collana propongono in Italia l'originale collana inglese Moomin: The Complete Tove Jansson Comic Strip che intende ripercorrere le avventure dei Mumin in ordine cronologico in volumi corposi ed eleganti dal design un po' retrò.

Questo primo volume della serie dedicata al fumetto dei Mumin si intitola Mumin e i briganti e, seguendo un ordine cronologico, ospita le prime avventure dei simpatici personaggi del fumetto.

Così, nel primo episodio, Mumin e i briganti, facciamo la conoscenza del protagonista Mumin, impegnato con degli ospiti troppo invadenti, i fungarelli. Nel secondo episodio, La famgilia di Mumin, il piccolo Mumin, triste per la sua vita solitaria, ritrova la sua stralunata famiglia che lo accompagnerà nei successivi episodi della serie.

In coda al volume è presente un articolo sul fumetto e sulla sua autrice ("Tove e i suoi piccoli Mumin") redatto dai curatori del volume Sergio Rossi e Omar Martini.

Il volume Mumin e i briganti è un grande cartonato (22x32 cm) con costina in tela, di 100 pagine in bianco e nero, di ottima fattura e rilegatura, stampato su carta di qualità. Dalla realizzazione estremamente curata, con ottime traduzioni e riproduzioni, il volume costituisce un gioiellino, ideale per scoprire e ritrovare gli irresistibili personaggi nati dalla fantasia della Jansson e rendersi conto di quanto poco le loro avventure siano intaccate dallo scorrere del tempo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mumin e i brigantiMuminJanssonb/nepisodio24 pagine
2La famiglia di MuminMuminJanssonb/nepisodio18 pagine
3Mumin in vacanzaMuminJanssonb/nepisodio22 pagine
4Mumin e l'isola desertaMuminJanssonb/nepisodio19 pagine

(04/09/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mumin e i briganti
nome originale:
Moomin Book One: The Complete Tove Jansson Comic Strip
data pubblicazione:
2010
editore:
pagine:
100