Omnibus Gipi - Esterno notte, S., La mia vita disegnata male

Omnibus Gipi - Esterno notte, S., La mia vita disegnata male

[albo]

Omnibus Gipi - Esterno notte, S., La mia vita disegnata male


Nel luglio 2011 sono pubblicati da Coconino Press i primi due volumi della nuova collana di quasi tascabili economici d'autore Coconino Omnibus. Insieme al classico Cinque allegri ragazzi morti di Davide Toffolo in versione integrale troviamo quindi nella collana il bellissimo Omnibus Gipi, dedicato all'autore di punta della Coconino Press.

Omnibus Gipi - Esterno notte, S., La mia vita disegnata male raccoglie, come chiaramente intuibile dal titolo e dalla copertina, tre splendidi volumi di Gipi precedentemente pubblicati da Coconino Press.

Esterno notte
è il primo volume monografico dedicato a Gipi dalla Coconino Press nel 2003, volume che ospita una selezione di storie brevi realizzate da Gipi, alcune inedite altre già pubblicate sulla rivista Black. In questo volume è mantenuta l'introduzione alle storie del 2003 e la postfazione del 2005 scritte da Gipi. Le storie ospitate sul volume sono sei brevi cupi fumetti in parte autobiografici, colorati ad olio con toni grigi o azzurro ghiaccio estremamente dark. In realtà nella prima edizione del 2003 mancava l'episodio Le facce nell'acqua, aggiunto nell'edizione successiva e presente anche quì.

S.
è la poetica rievocazione di alcuni passaggi dell'infanzia di Gipi e del suo rapporto col padre Sergio. In quest'opera Gipi ha già spostato il suo interesse dai colori ad olio agli acquerelli. Si tratta di un'opera matura, una storia lunga di grande respiro che ha ottenuto numerosi consensi e premi.

La mia vita disegnata male
costituisce invece uno dei lavori più recenti ed interessanti di Gipi, osannato da critica e pubblico. Una rievocazione dolceamara dell'adolescenza di Gipi intervallata da strabordanti avventure simil-piratesche, alternando l'essenziale ed evocativo bianco e nero della realtà alle colorate e fantasiose avventure di pirati.

L'albo è un brossurato a colori di 15x21 cm, 376 pagine, di ottima fattura. Solo a tratti alcune tavole a colori sembrano perdere qualcosa ma la qualità media del volume è ottima ed il rapporto qualità/prezzo è eccezionale per un albo che ospita 3 capolavori, vincitori di numerosi premi nazionali ed internazionali, al costo di 11,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La storia di FacciaGipibicromiaracconto completo12 pagine
2Via degli oleandriGipibicromiaracconto completo8 pagine
3Le facce nell'acquaGipibicromiaracconto completo15 pagine
4Macchina sotto la pioggiaGipibicromiaracconto completo7 pagine
5Le cinque curveGipibicromiaracconto completo7 pagine
6MuttererdeGipibicromiaracconto completo32 pagine
7S.Gipicoloreracconto completo108 pagine
8La mia vita disegnata maleGipib/n e coloreracconto completo139 pagine

(23/07/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Omnibus Gipi - Esterno notte, S., La mia vita disegnata male
data pubblicazione:
2011
collana:
pagine:
376

Schede consigliate

altai_jonson_la_camera_chiusa.jpg
graphic novel ed episodi
La camera chiusa
mamma_moomin_ico_1.jpg
personaggi
Mamma Mumin
millennium_editoriale_cosmo_.jpg
collane, riviste e fanzine
Millennium