Zip Paperone & Co. - La dinastia dei paperi è sicuramente uno dei migliori volumi, forse il migliore in assoluto, della notevolissima collana I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro. Considerato l'elevato livello artistico della collana è evidente il valore di questo albo.
La dinastia dei paperi è il terzo volume della serie ed è stato distribuito nelle edicole l'8 ottobre 2004.
L'autore delle storie contenute nel volume, Don Rosa, è da molti considerato l'erede di Carl Barks. E' diventato estremamente popolare ed amato tra i lettori Disney per l'intelligenza ed ironia delle sue storie, che vedono come protagonisti i paperi Disney. Ciò che ha dato imperitura fama a Don Rosa è La saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of Scrooge McDuck), epica serie in cui si racconta l'avventurosa storia della fortuna del papero più ricco del mondo ripercorrendo la sua vita dall'infanzia in miseria alla successiva immensa ricchezza. Ed è proprio questa saga ad essere ospitata nel volume, per la prima volta (a livello mondiale, da quel che si dice in prefazione) in versione completa in un unico volume. Infatti nel volume sono ospitati, oltre ai 12 capitoli che costituiscono la prima versione della popolare saga, realizzati tra il 1992 ed il 1995, anche altri episodi realizzati tra il 1994 ed il 2002 e non inseriti nella prima versione della saga. Queste storie sono inserite nel presente volume nel rispetto della cronologia della vita di Paperon de' Paperoni e dei suoi antenati. La saga di Paperon de' Paperoni ha vinto l'Eisner Award nel 1995 come miglior storia seriale.
Tutte le storie sono irresistibili, fondono magicamente avventura ed umorismo (non a caso Don Rosa è considerato l'erede di Barks) ed inoltre sono realizzate con una cura filologica maniacale da Don Rosa, che ha cercato di sviluppare i vari episodi rispettando le premesse operate in altre storie dagli autori Disney che sono venuti prima di lui, innanzitutto da Carl Barks. Rosa riesce quindi a riprendere personaggi e situazioni da precedenti storie (ma anche a creare tanti nuovi eccezionali personaggi) e ad utilizzarli con una coerenza straordinaria ed un ritmo e vitalità incredibili.
L'aspetto della continuità tra Barks e Don Rosa può essere sottolineato dall'ultimo capitolo del volume, Il papero più ricco del mondo, che si allaccia (ma presentandola sotto nuove prospettive, ed alla luce di ciò che è stata la vita di Paperone sino a quel momento) alla prima apparizione di Paperone de' Paperoni ed al primo incontro coi suoi nipoti, avvenuti nella mitica storia Il Natale di Paperino sul Monte Orso realizzata da Carl Barks nel 1947. La storia è peraltro innestata su significativi omaggi al Quarto Potere di Orson Welles.
Don Rosa popola le dettagliatissime vignette di particolari, di avvenimenti sullo sfondo, scenette, gag, citazioni, strizzate d'occhio. I lettori possono inoltre divertirsi a cercare nelle vignette delle storie la famosa dedica a Carl Barks che Don Rosa inserisce in quasi tutte le sue storie, ovvero il testo D.U.C.K., abilmente nascosto, che rappresenta un acronimo di Dedicated to Uncle Carl by Keno (Dedicato a zio Carl da Keno, dove Carl è Carl Barks e Keno è il primo nome di Don Rosa).
Chiaramente il volume conteneva l'intera saga al momento della pubblicazione, nel 2004. Successivamente Don Rosa ha realizzato una nuova storia nel 2006, intitolata Zio Paperone - La prigioniera del fosso dell'Agonia Bianca, non presente nell'albo, che andrebbe cronologicamente inserita subito dopo il capitolo 8. Il volume La dinastia dei paperi resta comunque ad oggi la versione italiana più completa della splendida Saga di Paperon de' Paperoni.
L'albo ha una foliazione di ben 356 pagine a colori ed il consueto formato brossurato con alette di 18x26 cm.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(15/05/2011)