Città di vetro

Città di vetro - Collana Graphic Novel n. 3

[albo]

Città di vetro


Il terzo volume della splendida collana Graphic Novel, distribuito nelle edicole in allegato a La Repubblica il 18 novembre 2006, si intitola Città di vetro ed ospita l'adattamento a fumetti dell'omonimo romanzo di Paul Auster. Come tutti i volumi della collana, l'albo è realizzato in collaborazione con la Coconino Press.

E come tutti i volumi di questa collana si tratta di un'opera straordinaria in una curatissima edizione. Città di vetro, il più importante tra i due fumetti ospitati nel volume, è una graphic novel scritta da Paul Karasik e disegnata da David Mazzucchelli. Si tratta di un adattamento a fumetti, una vera e propria riscrittura, del bel romanzo omonimo di Paul Auster.

Il tratto di Mazzucchelli è quello affascinante delle opere più recenti del disegnatore, lo stile più underground e meno realistico. L'adattamento del romanzo, operato a quattro mani da Karasik e Mazzucchelli, è una riuscitissima rielaborazione del testo originale che mantiene intatto il fascino e le atmosfere del romanzo, sfruttando appieno le potenzialità del mezzo fumettistico.

In coda al volume è presente un altro affascinante fumetto, realizzato interamente da Mazzucchelli, intitolato Big Man. Anche questo fumetto è realizzato con lo stile sperimentale degli ultimi lavori dell'autore ed è impreziosito da una tenue bicromia dal colore grigio-verde.

Inoltre il volume è arricchito da numerosi articoli di approfondimento, particolarmente interessanti. Tra gli altri vi si trovano una intervista a Mazzucchelli (Visita formale alla città di vetro) ed una a Karasik (L'officina delle idee) ed inoltre l'articolo introduttivo realizzato da Art Spiegelman per l'edizione americana del 2004 del volume (Rappresentando un vitreo occhio privato).

L'albo è un brossurato con alette di 19,5x28 cm in bianco e nero e bicromia con una foliazione di 228 pagine.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Città di vetroMazzucchelli, Mazzucchelli, Karasikb/nracconto completo138 pagine
2Big ManMazzucchellibicromiaracconto completo40 pagine

(28/03/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Città di vetro
data pubblicazione:
2006
collana:
Graphic Novel, anno 1, n. 3
pagine:
228