Red Dust

Red Dust, primo episodio della serie western francese Comanche di Greg ed Hermann

[storia]

Red Dust


Galleria immagini
In sintesi

Red Dust è il primo episodio della serie francese Comanche, una saga western di stampo classico con protagonista il tradizionale eroe senza macchia e senza paura.

Red Dust, questo è il nome del protagonista, è un taciturno cowboy il cui vagabondare lo porta nella piccola cittadina di Greenstone Falls, un tipico villaggio del vecchio west fatto di case di legno e coloriti saloon.
Il protagonista si trova suo malgrado subito al centro di un'intricata situazione che vede scontrarsi da un lato la banda di Cathrell, che fa il bello e il cattivo tempo in città, e dall'altro l'isolato ranch della bella Comanche, portato avanti dalla ragazza con il solo aiuto del fidato vecchio Ten Gallons.
La banda di Cathrell vorrebbe estorcere alla donna il ranch e, vista l'inutilità di pressioni, minacce e 'generose' offerte, decide di affidare il compito ad un killer professionista. Sfortunatamente il primo incontro del killer sarà proprio con Red Dust che non esiterà a schierarsi dalla parte di Comanche.
Il suo arrivo consentirà ad altri di aggiungersi alla squadra, il pischello Tenderfoot Clem ed il nero Toby.

La trama di questo primo episodio è evidentemente un po' abusata ma il fumetto risale a tanti anni addietro e mostra, già in queste prime fasi, diversi spunti interessanti. Sia le trame (sceneggiate da Greg) che i disegni, belli ma ancora acerbi di Hermann (qui in uno dei suoi primi lavori), sono destinati a migliorare nel giro di qualche episodio rendendo il fumetto sempre più interessante, un cult per gli amanti del genere western.

La storia è stata pubblicata in origine nel 1969 sulle pagine della rivista franco-belga Tintin ed in seguito riproposta in volume. Più volte ristampata anche in Italia sia in volumi di grandi dimensioni che in edizioni economiche in bianco e nero come la recente pubblicazione targata GP Publishing Comanche.

(09/02/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Red Dust

Collana: Comanche
Collana: Comanche
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Red Dust
nome originale:
Red Dust
data pubblicazione:
1969
pagine:
46

testi:
disegni: