Ranxerox il coatto!

Ranxerox il coatto! - Tutti i primi episodi di Ranxerox con Stampa Alternativa

[albo]

Ranxerox il coatto!


Nel 1999 Stampa Alternativa propone nella collana Eretica Speciale un interessante recupero delle prime storie del personaggio di Ranxerox, le storie dallo stile particolarmente underground realizzate a sei mani dalla triade Stefano Tamburini - Tanino Liberatore - Andrea Pazienza fra la fine degli anni '70 ed il 1980 per riviste come Cannibale ed Il Male, prima che il personaggio sfociasse nella versione iperrealista degli episodi pubblicati su Frigidaire realizzati dai soli Tamburini (ai testi) e Liberatore (ai disegni).

Gli episodi contenuti nel volume sono i seguenti:

- Rank Xerox il coatto! (Cannibale n. 0, giugno 1978)
- Rank Xerox! (Cannibale n. 10, novembre 1978)
- Lù rapita! (Cannibale n. 13, maggio 1979)
- The modern dance (Il Male n. 50, 9 gennaio 1980)

Si tratta di tutti i primi episodi di Ranxerox, mentre le nuove avventure del personaggio saranno pubblicate su Frigidaire a partire dal novembre 1980, sul primo numero della rivisa. Sull'albo sono poi presenti altri contenuti interessanti, come la pagina Provaci ancora Rank che rappresenta la colorita risposta degli autori alla lettera di diffida ricevuta della Rank Xerox sull'utilizzo del loro marchio registrato per il titolo di un fumetto incentrato su un "personaggio che è poco definire deteriore". E' poi presente il soggetto (inedito) del previsto e mai realizzato film Ranxerox, un'intervista a Tamburini, delle schede sui personaggi del fumetto, una breve nota bio/bibliografica su Tamburini e l'illustrazione Muscles.

Per ogni storia è riportata l'indicazione della rivista su cui è avvenuta la prima pubblicazione.

L'albo è un brossurato di 17x24 cm in bianco e nero di .44 pagine.

Nel 2002 Stampa Alternativa ha pubblicato un nuovo volume dal formato analogo dedicato a Ranxerox, intitolato Ranxerox - Le sceneggiature originali ed evidentemente destinato a raccogliere le sceneggiature realizzate da Tamburini per i fumetti del suo personaggio.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(07/01/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ranxerox il coatto!
data pubblicazione:
1999
formato:
17 x 24 cm
pagine:
44

Schede consigliate