L'indispensabile Calvin e Hobbes

L'indispensabile Calvin e Hobbes - Volume Rizzoli - Milano Libri

[albo]

L'indispensabile Calvin e Hobbes


Galleria immagini

Pubblicato nel novembre 1991, L'indispensabile Calvin e Hobbes è probabilmente la prima antologia dedicata al fumetto Calvin e Hobbes in Italia, fumetto realizzato da Bill Watterson e pubblicato nel nostro paese sulle pagine della rivista linus a partire dal novembre 1987.

Il volume L'indispensabile Calvin e Hobbes è uno splendido volume brossurato di grandi dimensioni (21,5x28 cm) e di 260 pagine, edito da Rizzoli - Milano Libri, che costituisce l'edizione italiana dell'omonimo inglese The Essential Calvin and Hobbes.

Il volume ospita tutte le strisce e le tavole domenicali di Calvin e Hobbes pubblicate dal 18/11/1985 (ovvero a partire dalla prima striscia del fumeto) al 23/05/1987. Le strisce sono proposte nell'originale bianco e nero mentre le tavole domenicali sono pubblicate, come di consueto, a colori. In tutto il volume ospita 78 tavole domenicali, mentre le restanti pagine sono occupate dalle strisce (474 strisce).

In apertura del volume è presente una piccola chicca, un bel raccontino di Calvin e Hobbes in formato filastrocca intitolato Notturno Nauseabondo, che in 12 tavole narra la difficile battaglia di Calvin contro i mostri sotto il letto o nello sgabuzzino. Si tratta di una storia realizzata appositamente per la prima edizione originale di questo volume.

La breve prefazione al volume è di Charles M. Schulz. In quarta di copertina è presente una bella illustrazione di un gigantesco Calvin che demolisce una città nello stile dei b-movie fantascientifico-catastrofici anni '50, e sembra che la città riprodotta sia Chagrin Falls, città natale di Bill Watterson.

Una interessante curiosità riguarda la striscia datata 28 novembre 1985. Si tratta di una striscia ormai sparita da quasi tutte le pubblicazioni su Calvin e Hobbes e sostituita da una strip più innocua. Infatti la striscia originaria mostrava l'invidia di Calvin per Hobbes che faceva il bagno in lavatrice. E forse si è deciso di non proporla più per impedire eventuali tentativi di emulazione. La striscia sostitutiva mostra Calvin spedito per punizione a letto senza cena che ordina una pizza con abbondanti peperoni. Ed è quest'ultima la striscia presente sul volume.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(10/10/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'indispensabile Calvin e Hobbes
data pubblicazione:
1991
pagine:
260

Schede consigliate

uomo_di_carta_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo di carta
masquerouge_editoriale_cosmo_.jpg
collane, riviste e fanzine
Masquerouge
il_re_del_fiume_d_oro.jpg
graphic novel ed episodi
Il re del fiume d'oro