E' difficile negarlo. Avremmo preferito vedere, in questa collana I Maestri del Fumetto, altre opere del geniale Massimo Mattioli. In particolare sarebbe stata apprezzatissima una ristampa del classico Joe Galaxy magari nella storica avventura Joe Galaxy e le perfide lucertole di Callisto V ma anche la riproposizione delle avventure di Squeak the Mouse sarebbe state una vera chicca per gli appassionati.
Chiarito ciò va detto come Mattioli sia sempre un grandissimo autore e quindi anche un volume dedicato al personaggio più 'comune' di Mattioli, il simpaticissimo fotoreporter Pinky, faccia estremamente piacere. Tra l'altro non sono molte le raccolte di avventure di Pinky presenti sul mercato; tra le più recenti Pinky - Il clik più veloce del mondo pubblicato nel 2006 dall'editore Mondadori.
Infatti pur trattandosi di un personaggio indirizzato ai ragazzi, la follia e il gusto dell'assurdo che permeano le sue avventure ed un citazionismo di fondo cinematografico (ma non solo), evidentemente indirizzato ad un pubblico più adulto, lo rendono un personaggio valido e godibilissimo a tutte le età.
Le avventure di Pinky pubblicate su questo volume sono state accorpate in cinque macrogruppi. Le categorie fanno ovviamente riferimento ad alcune situazioni che tornano spesso nel fumetto di Mattioli.
E così abbiamo la prima categoria dedicata alle Cronache, quindi direttamente collegate alla professione di fotoreporter di Pinky; la seconda dedicata al Blues metropolitano che combina atmosfere noir ad un gusto per l'assurdo evidente già nei titoli (Pennarello morto blues, Aria fredda blues); in Fragolina & Carciofino (nomignoli amorosi che si scambiano Pinky e la sua fidanzata Petunia) trovano spazio le storie 'romantiche' di Pinky; in Universi paralleli Pinky si trova sbalzato per i motivi più vari in universi alternativi, ovviamente del tutto folli; nell'ultima categoria, Fritto misto, trovano spazio avventure di Pinky di varia natura, non riconducibili alle categorie precedenti.
Il volume è cartonato, è composto da 196 pagine a colori e presenta una breve introduzione di Daniele Barbieri.
In edicola dal 31 ottobre 2009.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(31/10/2009)