50 anni di spinaci

50 anni di spinaci - Oscar Mondadori n. 1027

[albo]

50 anni di spinaci


50 anni di spinaci è il sesto volume dedicato dalla collana Oscar Mondadori al famosissimo personaggio di Braccio di Ferro creato da Segar. Si tratta dell'Oscar n. 1027 (il numero 11 della serie Oscar Cartoon) ed è stato pubblicato nel settembre 1979.

E' curato, come molti altri albi della collana, da Beppi Zancan, grande estimatore di Braccio di Ferro nonché uno dei primi ad aver tentato un recupero dell'opera di Segar. Non a caso il volume presenta una sua interessante prefazione corredata da una cronologia delle storie del Braccio di Ferro di Segar con l'indicazione delle pubblicazioni italiane delle stesse. Chiaramente all'epoca la quantità di storie del personaggio inedite in Italia era ancora molto vasta ed il materiale talvolta era difficilmente reperibile. Infatti anche nella storia Nuvole di guerra presentata in questo volume sembrano mancare alcune (poche) strisce rispetto ad edizioni successive (pensiamo alle curatissime edizioni Comic Art).

A parte l'interessante prefazione l'albo contiene due stupende storie di Braccio di Ferro: L'Arca di Popeye (su questo volume intitolata semplicemente L'arca) e Nuvole di guerra, due storie consecutive che narrano l'incredibile viaggio di Braccio di Ferro alla ricerca di una terra inesplorata in cui fondare il suo regno, Spinaciuga (in originale Spinachova) e la successiva difficile gestione dello stesso, compresa la guerra con i brutiani, gli abitanti di Brutia.

Due storie che mostrano l'arte di Segar ai suoi massimi livelli, con un'infinità di trovate originali ed una grande capacità di deridere l'assurdità della guerra.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
L'Arca di PopeyeBraccio di FerroSegarracconto completo105 pagine
Nuvole di guerraBraccio di FerroSegarracconto completo83 pagine

(24/10/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
50 anni di spinaci
data pubblicazione:
1979
editore:
collana:
formato:
13 x 18,5 cm
pagine:
208