Alan Ford

Alan Ford - I maestri del fumetto

[albo]

Alan Ford


Il secondo volume della collana I Maestri del fumetto, apparso nelle edicole il 13 marzo 2009, è dedicato all'opera di Magnus e Bunker e, pur riportando nel titolo il solo nome di Alan Ford, cerca di riproporre qualche storia di tutti i fumetti realizzati dalla coppia.

Sebbene volumi dedicati a questi artisti fossero già usciti in precedenti collane dedicate al fumetto (in particolare ad Alan Ford, senza dubbio la più nota creatura di Magnus e Bunker) in questo caso si può avere la curiosità di riscoprire opere meno ristampate e conosciute. Non parliamo di Kriminal e Satanik oggetto di periodiche ristampe o riproposizioni ma dei meno noti Gesebel e Agente SS 018 (meglio noto come Dennis Cobb). Certo la pubblicazione di un'unica storia per ogni personaggio impedisce di approfondire la conoscenza delle singole opere ma consente di avere una idea generale della varietà e qualità dei lavori realizzati dalla coppia.

Una delle cose più interessanti del volume è la ristampa di un racconto breve, Lurid Scorpion, di Magnus e Bunker datato 1971 e ristampato in poche occasioni, pertanto poco reperibile. Si tratta di un interessante western di 10 tavole su cui Magnus ha potuto lavorare con maggiore tranquillità e cura dei particolari. Sarebbe stato ancora più utile raccogliere tutti i racconti brevi autoconclusivi di Magnus e Bunker pubblicati a suo tempo su Eureka, trattandosi di ben poche storie, ma già ritrovare Lurid Scorpion è una piacevole sorpresa.

Anche per il fumetto Alan Ford è stata fatta una scelta abbastanza interessante, quella di riproporre il lavoro meno ristampato del fumetto ovvero il numero 200 della serie, disegnato con una partecipazione straordinaria da Magnus a molti anni di distanza dall'abbandono del sodalizio con Bunker. Per Maxmagnus la scelta è caduta sulla storia più lunga di tutta la serie ovvero Il giorno dei bagordi.

La necessità di rimontare le tavole dal formato pocket di origine a quello del volume ha purtroppo penalizzato più volte la qualità dei disegni e delle riproduzioni. Come sempre un breve apparato critico introduce il volume.

L'elenco completo dei fumetti e delle relative storie contenute nel volume è il seguente:

- Alan Ford: Hic Hic Urrah! (albo n. 200 della serie regolare di Alan Ford del febbraio 1986)
- Kriminal: Il museo dell'orrore (albo n. 3 della serie regolare di Kriminal dell'ottobre 1964, il secondo realizzato da Magnus)
- Satanik: La legge del male (albo n. 1 della serie regolare di Satanik del dicembre 1964)
- Dennis Cobb: Operazione Lebensborn (albo n.3 della serie regolare di Agente SS 018 del luglio 1965)
- Gesebel: La corsara dello spazio (albo n.1 della serie regolare di Gesebel del febbraio 1966)
- Maxmagnus: Il giorno dei bagordi (pubblicato sul n. 18 di Eureka dell'aprile 1969)
- Lurid Scorpion (pubblicato sul n. 50 di Eureka del marzo 1971)

Questo volume segue l'albo dedicato a Corto Maltese (I Maestri del Fumetto n. 1) e precede quello dedicato a Ken Parker (I Maestri del Fumetto n.3)

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Hic Hic Urrah!Alan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 20031 pagine
2Il museo dell'orroreKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 330 pagine
3La legge del maleSatanikMagnus, Bunkerb/nepisodio 130 pagine
4Operazione LebensbornDennis CobbMagnus, Bunkerb/nepisodio 330 pagine
5La corsara dello spazioGesebelMagnus, Bunkerb/nepisodio 130 pagine
6Il giorno dei bagordiMaxmagnusMagnus, Bunkerb/nepisodio 148 pagine
7Lurid ScorpionStrane storie di Max BunkerMagnus, Bunkerb/nracconto completo10 pagine

(20/03/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alan Ford
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
200

Schede consigliate