L'anno dei gessetti maledetti

L'anno dei gessetti maledetti - Le avventure scolastiche di Ciacci e compagni

[albo]

L'anno dei gessetti maledetti


Nel novembre 1993 l'editore Rizzoli - Milano Libri dedica un volume al fumetto Ciacci di D'Alfonso e Cascioli, fumetto ospitato per lungo tempo sulle pagine della rivista di fumetti linus pubblicata dallo stesso editore.

L'albo, dal titolo L'anno dei gessetti maledetti - Le avventure scolastiche di Ciacci e compagni, è una selezione di episodi del fumetto pubblicati originariamente proprio sulla rivista linus.

L'albo ospita una ricca e variegata selezione di storie che abbraccia un vasto arco temporale (e le differenze si riscontrano anche nel mutamento del tratto di D'Alfonso), dalle prime avventure a quelle più recenti, dall'episodio Sono vivo per miracolo, datato 1985 (il fumetto nasce nell'84) a storie quasi contemporanee alla data di pubblicazione del volume (ovvero 1993). L'ordine con cui sono proposte le storie nell'albo è quello cronologico di prima pubblicazione.

Si tratta di storie umoristiche e surreali di ambientazione scolastica, come i lettori del fumetto Ciacci ben sanno, di varia lunghezza. Oltre alle storie brevi sono infatti contenute nel volume anche alcune delle storie lunghe del personaggio originariamente pubblicate a puntate in rivista, storie come Il segreto del pasticciere o I coccolatori dell'orsa maggiore.

Le storie contenute nel volume hanno spesso qualche vignetta in più rispetto all'edizione in rivista in quanto lo spazio dedicato al titolo dell'episodio nella pubblicazione in rivista è sostituito da nuove vignette realizzate per l'occasione, solitamente scenette autoconclusive ma integrate nel resto della storia. Prima di ogni storia è presente una piccola introduzione che può fornire qualche informazione interessante, come sottolineare l'esordio del personaggio di Pepe Tabasco nell'episodio Aggiungi un banco in aula.

In apertura di volume sono presenti le schede dei personaggi del fumetto, da Ciacci e Cacchioni, dal preside Arturo al professor Cortellacci. Sui risvolti in seconda e terza di copertina sono presenti una breve introduzione al fumetto firmata da D'Alfonso e Cascioli e le schede biografiche dei due autori. In quarta di copertina un ultima storia, monotavola, del fumetto.

Il volume è un brossurato con alette di 15,5x23 cm, con una foliazione di 276 pagine in bianco e nero. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(13/05/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'anno dei gessetti maledetti
data pubblicazione:
1993
pagine:
276

Schede consigliate

re_ico.jpg
personaggi
il re di Id
colby_episodio_1_b_s.jpeg
graphic novel ed episodi
Altitudine meno trenta
ozono_vecchia_miniera_4_s.jpg
graphic novel ed episodi
Ozono (Vecchia miniera)