Capo d'accusa: omicidio

Capo d'accusa: omicidio, l'ispettore Ginko alle prese con la corruzione interna alla polizia

[storia]

Capo d'accusa: omicidio


Galleria immagini
In sintesi

L'episodio di Diabolik Capo d'accusa: omicidio è un episodio un po' anomalo all'interno del fumetto; protagonista indiscusso dell'avventura non è infatti Diabolik bensì l'ispettore Ginko che, in questo caso, dovrà scontrarsi con un nemico più subdolo dell'inafferrabile ladro in calzamaglia: la corruzione dilagante all'interno del distretto di polizia di San Rafael.

Inviato segretamente in missione per portare a galla il marcio che si cela all'interno del dipartimento di San Rafael, Ginko troverà sulla sua strada il corrotto ispettore Kurz, capo del distretto, che, giocando con molta abilità le carte in suo possesso, cercherà di incastrare Ginko con un'accusa di omicidio.
La speranza di Kurz è quella di continuare ad avere spazio libero per portare avanti le imponenti attività di narcotraffico, grazie alla complicità di altri poliziotti corrotti, e di allontanare per sempre uno dei pochi poliziotti in grado di dare realmente fastidio a quella che è un'attività illecita ormai consolidata e ben strutturata all'ombra del distretto.

Diabolik compare fugacemente ad avventura abbondantemente iniziata, a pagina 74, e si ritaglia, fino alla fine dell'episodio, soltanto piccole ma decisive incursioni.

La sceneggiatura dell'episodio è di Mario Gomboli e di Patricia Martinelli mentre i disegni sono opera di Giancarlo Tenenti e Mario Cubbino.

L'episodio è stato pubblicato su Diabolik anno XXXVII n. 4 dell'1 aprile 1998 e sul primo volume della collana Diabolik - Nero su Nero intitolato La polizia non indaga.

(22/07/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Capo d'accusa: omicidio

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Capo d'accusa: omicidio
data pubblicazione:
1998
pagine:
120

Schede consigliate

dodo_e_cocco_occhio_bagno_s2.jpg
graphic novel ed episodi
L'occhio
spider_man_blue_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Spider-Man Blue
millennium_editoriale_cosmo_.jpg
collane, riviste e fanzine
Millennium