La polizia non indaga

La polizia non indaga (Diabolik - Nero su Nero n. 1 - 22 luglio 2014)

[albo]

La polizia non indaga


Esordisce con La polizia non indaga la nuova collana estiva dedicata al nero italiano per eccellenza, Diabolik - Nero su Nero.

La collana, nata dalla collaborazione tra Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, arriva in edicola il 22 luglio 2014 con un albo di 260 pagine in bianco e nero che ospita due avventure del genio del crimine e numerosi redazionali ed articoli di approfondimento.

Come annunciato le storie presenti su ogni albo sono selezionate in base ad un tema tratto da reali fatti di cronaca che, in qualche modo, anche le avventure di Diabolik hanno attraversato.

Il tema scelto per questo primo albo è la corruzione all'interno delle istituzioni e, nello specifico, all'interno del corpo di polizia. Lo spunto è dato dalle tristemente note vicende della Banda della Uno bianca, ripercorse nell'introduzione al volume (con tanto di copie di articoli di giornali dell'epoca), una banda criminale composta prevalentemente da poliziotti in attività che hanno insanguinato con le loro imprese l'area tra Emilia Romagna e Marche a partire dal 1987 fino al momento della loro cattura. 

Le due avventure di Diabolik ospitate dall'albo sono Capo d'accusa: omicidio, con protagonista l'ispettore Ginko alle prese con la corruzione diffusa del dipartimento di polizia di San Rafael, corruzione che porterà lo stesso Ginko sulla soglia di una prigione, e Complice un poliziotto, avventura che vede alcuni poliziotti dediti ad attività criminali incrociare, per loro sfortuna, la strada di Diabolik.

In chiusura di volume la rubrica Storie diabolike ripercorre, grazie alla pubblicazione di qualche tavola e di una breve sinossi, un'altra avventura di Diabolik sullo stesso tema trattato dall'albo. In questo caso si tratta dell'episodio Fuga dal rifugio, avventura del 1984. Dal prossimo albo prenderà invece il via la rubrica Profondo Nero dedicata al grande fumetto noir con un articolo sul Sin City di Frank Miller.

La copertina dell'albo è realizzata da Gabriele Dell'Otto.

Il volume Diabolik - Nero su Nero n. 1 - La polizia non indaga è un brossurato con alette venduto in abbinamento ai quotidiani citati e distribuito al prezzo lancio di 1 euro.
Il prossimo appuntamento è per il 29 luglio con l'albo Donne spezzate, anche questo in offerta al prezzodi € 3,99 oltre al costo del quotidiano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Capo d'accusa: omicidioDiabolikGomboli, Martinelli, Cubbino, Tenentib/nepisodio120 pagine
2Complice un poliziottoDiabolikZaniboni, Giussani, Giussani, Fiumali, Paludettib/nepisodio114 pagine

(22/07/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La polizia non indaga
data pubblicazione:
2014
collana:
pagine:
260