La morte del lupo

La morte del lupo, sesto episodio del fumetto I pionieri del nuovo mondo firmato da Jean-François Charles

[storia]

La morte del lupo


Galleria immagini
In sintesi

Con l'episodio La morte del lupo, il sesto della lunga saga western de I pionieri del Nuovo Mondo ideata da Jean-François Charles, si conclude il primo ciclo di avventure della serie, quello realizzato integralmente dall'autore tanto nei testi quanto nei disegni. La storia di Benjamin Graindal e dei suoi compagni d'avventure è però ancora lungi dall'essere conclusa, destinata ad accompagnare gli amanti della bédé ancora per decenni, col ruolo di Charles limitato alla sola sceneggiatura ed il passaggio dei pennelli ad Ersel.

La morte del lupo è un'avventura datata settembre 1990 che ci mostra la traditrice francese Mary, vecchia conoscenza del protagonista, ordire losche trame ai danni delle colonie francesi in America insieme al giovane e coraggioso generale inglese Wolfe, intenzionato ad assoggettare la colonia francese del Québec.

Nel frattempo sono giunti nella città di Québec anche Louise con i suoi amici, con l'intenzione di trovare riparo presso il convento delle orsoline e ricevere assistenza per un soldato inglese ferito che hanno salvato nell'episodio precedente. Da qualche parte nella stessa città, Benjamin frequenta ancora le stanze (e le camere da letto) del bel mondo francese ed ha spostato la sua attenzione dalla ricerca del possessore della croce di Saint Louis che ha usato violenza alla compagna Louise alla ricerca della perfida Mary, il cervello dietro i tradimenti francesi e la causa di molti dei suoi problemi.

I destini di tutti i personaggi conosciuti nel corso degli episodi sono destinati ad incrociarsi nella città di Québec, la spia Mary col figlio avuto da Benjamin ed il suo complice Crimbel, il protagonista Benjamin e l'amata ed abbandonata Louise, zia Julia con l'indiano Bee Bee Gun ed il vecchio Thimoléon. Vedremo l'esito del terribile assedio alla città perpetrato da Wolfe e scopriremo se il vecchio trapper Billy sia effettivamente morto, oltre ad incontrare altri personaggi minori già conosciuti nella saga.

Il finale non porterà però alla placida riunione di tutti i protagonisti, allontanando ancora alcuni di loro verso nuove avventure e gettando i semi per i successivi episodi della saga mentre Benjamin dovrà trovare il modo di farsi perdonare il suo comportamento egoistico da Louise. 

L'episodio La morte del lupo è pubblicato dalla Glénat nel settembre 1990.

(31/12/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La morte del lupo

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
6
storia:
La morte del lupo
nome originale:
La Mort du loup
data pubblicazione:
09-1990
pagine:
46

Schede consigliate