I merli

I merli - Fumetto breve di Magnus apparso su Eureka

[storia]

I merli


Galleria immagini

I merli è un'imperdibile opera giovanile di Magnus, fondamentale perché costituisce il primo approccio del grandissimo disegnatore bolognese ad una storia realizzata integralmente. Pubblicato sulla rivista Eureka n. 39 del 15 settembre 1970, I merli è infatti il primo fumetto di cui Magnus scrive anche i testi oltre a realizzarne i disegni.

Il fumetto è una vicenda gotica sicuramente debitrice di Edgar Allan Poe e di altri maestri del genere horror (l'occhiello della storia recita "Idee prese un po' qua e un po' la da Magnus"). Si tratta di un racconto molto breve, solo 5 tavole, disegnato con lo stile curato a mezzitoni utilizzato da Magnus per questo tipo di storie brevi (come Lurid Scorpion o Il piccolo fiammiferaio) a cui può dedicare più attenzione non dovendo sottostare alle pressanti scadenze dai tempi proibitivi tipiche dei tanti fumetti seriali realizzati, da Alan Ford a Kriminal a Satanik.

Le atmosfere gotiche e cupe sono rese magistralmente da un Magnus grottesco e lugubre. Gli eventi seguono le vicissitudini di un bambino che vede portare al camposanto una compagna di giochi restando traumatizzato da questo evento ed assistendo poi all'apparizione del suo fantasma sulla soglia del cimitero ("vieni a giocare con me - mi diceva - vieni..."). Il ragazzo cresce, va in collegio e completa gli studi con ottimi voti divenendo poi assistente di laboratorio del suo docente, dedito tutte le sere a dare il becchime ai merli selvatici. Col tempo però i suoi risultati scarseggiano spingendo il professore ad interessarsi ad un nuovo allievo e scatenando la sua gelosia.

Il giovane ucciderà il professore diventanto il nuovo titolare del laboratorio, ma i sensi di colpa non gli renderanno la vita facile, data la sua predisposizione alle visioni ed alla percezione di presenze sovrannaturali.

Decisamente affascinante anche sul piano narrativo, oltre che naturalmente su quello visivo, I merli dimostra come la predisposizione di Magnus alla scrittura fosse già presente e valida, sebbene in questo caso debitrice di racconti classici, ben prima di dare vita ai suoi straordinari capolavori da solista di qualche anno dopo.

Cataloghiamo il fumetto I merli all'interno delle Strane storie di Max Bunker per affinità tematiche e vicinanza cronologica e di pubblicazione con la serie sebbene logicamente la storia non ne faccia parte, non essendo scritta da Max Bunker.

(05/08/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia I merli

Rivista: Eureka
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
I merli
data pubblicazione:
1970
pagine:
5

autore:

Schede consigliate

la_grande_impresa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La grande impresa
sperman_5_icewoman_s.jpg
graphic novel ed episodi
La donna di ghiaccio