Racconti di guerra

Racconti di guerra - Antologia di fumetti di guerra di Will Eisner

[albo]

Racconti di guerra


Racconti di guerra è un bel volume di fumetti brevi di ambientazione militare di Will Eisner, pubblicato da Kappa Edizioni nel luglio 2009 (l'albo originale americano è stato pubblicato nel 2000 col titolo del primo racconto, Last Day in Vietnam).

Si tratta di storie recenti realizzate da Eisner che rievocano e rielaborano i suoi ricordi di guerra. Infatti l'autore ha collaborato con l'esercito americano sia durante il servizio militare (iniziato nel 1942) che negli anni successivi. Tra le altre cose ha realizzato i disegni per manuali a fumetti sulla manutenzione dei mezzi ed altre informazioni didattiche sempre a fumeti, su riviste come Army Motors e P.S. Magazine (a cui collaborerà fino al 1972). Dalle esperienze personali e dai tanti racconti sentiti sul campo riemergono le 6 storie ospitate su quest'albo, in cui l'arzillo Eisner dimostra di essere ancora estremamente in gamba.

Le storie ospitate sul volume sono tutte ambientate durante la guerra del Vietnam e quella in Corea. Le vicende non mostrano azioni di guerra o grandi battaglie ma descrivono gli avvenimenti umani che popolano le zone di guerra, i tanti piccoli e grandi drammi, i retroscena inaspettati, talvolta storie minime e pudiche.

I fumetti ospitati sono tutti molto brevi, il primo, L'ultimo giorno in Vietnam, è il più lungo e articolato e descrive in modo originale l'ultimo giorno di guerra di un soldato visto in prima persona dagli occhi di un ospite a cui deve mostrare la zona di guerra. I fumetti sono tutti in bianco e nero con una bella viratura data dall'uso dei retini.

L'albo, un brossurato con alette di 17x24 cm con una foliazione di 84 pagine in bianco e nero, ha un costo di 12 euro. La prefazione al volume è firmata da Will Eisner che parla della sua esperienza in guerra e dell'origine di queste storie. Gli episodi sono intervallati da alcune foto delle guerre di Vietnam e Corea.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'ultimo giorno in VietnamEisnerb/nracconto completo28 pagine
2Sul perimetroEisnerb/nracconto completo4 pagine
3L'incidenteEisnerb/nracconto completo6 pagine
4Un giorno in CoreaEisnerb/nracconto completo6 pagine
5Lavori pesantiEisnerb/nracconto completo4 pagine
6Croce al merito per GeorgeEisnerb/nracconto completo10 pagine

(08/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Racconti di guerra
nome originale:
Last Day In Vietnam
data pubblicazione:
2009
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
84