Il segreto di Shorty

Il segreto di Shorty - Jeff Hawke alle prese con le figlie di Lilith

[storia]

Il segreto di Shorty


Galleria immagini

La storia Il segreto di Shorty del fumetto Jeff Hawke è stata pubblicata in strisce sul Daily Express tra il 2 gennaio 1973 ed il 31 maggio 1973. Le strisce sono identificate con i codici che vanno da H5779 ad H5904. I testi sono di Sidney Jordan che realizza anche i disegni insieme a Nick Faure e Martin Asbury.

Dicembre 1972. Un'esplorazione spaziale porta alla scoperta, nell'arido Mare della Serenità lunare, di una misteriosa polvere arancione. 

Dicembre 1996. I viaggi interplanetari sono ormai frequenti ed esiste una vera e propria base lunare sul nostro satellite. Da questa base parte una spedizione alla volta dei monti Taunus per scoprire cos'è rimasto della precedente esplorazione e trovare una risposta alla misteriosa polvere rossa. La spedizione è composta da Jeff Hawke, dal suo collega Lance MacLean e dalla ingombrante presenza di alcuni reporter.

Arrivati sul luogo della precedente spedizione, il createre Shorty, i due scoprono che sotto la sua crosta vi è una cavità. Aperto un varco nel cratere con una carica di esplosivo restano meravigliati nel constatare l'apparente natura artificiale della cavità e nello scoprire un misterioso cristallo capace di produrre enigmatici ologrammi di affascinanti donne dalle fattezze umane.

Ma le sorprese sono ancora all'inzio, sulla via del ritorno Jeff Hawke e MacLean si trovano incredibilmente trasportati sulla superficie di Saturno al cospetto di una razza di splendide amazzoni che disprezzano e schiavizzano gli uomini. Le donne chiedono loro conto della fine delle loro sorelle, lasciate da lungo tempo sulla Luna.

Le donne, guidate dall'affascinante Lika, sembrano essere immortali e crudeli. Si professano figlie di Lilith, la prima donna secondo le leggende, creata insieme ad Adamo e al pari di Adamo, ben prima di Eva. Le donne interrogano i prigionieri sottoponendoli ad una vera e propria lettura del cervello e poi li rinchiudono in una futuribile prigione sospesa tra gli anelli di Saturno, fluttuante tra i frammenti rocciosi. Questo non prima di averli resi consapevoli del triste trattamento riservato ai pochi uomini esistenti, legati ad oscuri macchinari capaci di sottrargli le risorse vitali.

Esiste però un gruppo organizzato di uomini sfuggiti alle donne che si ribellano loro, i Trag. Con il loro aiuto Jeff Hawke cercherà di riportare il dialogo tra uomini e donne nel pianeta, dopo aver ridimensionato la supremazia tecnologica delle donne ed aver svelato il mistero di Lilith, la figura che realmente si nasconde dietro la grande madre invocata e venerata dalle donne di Saturno.

L'episodio si cimenta tra le righe con il contestuale tema del femminismo variandolo in salsa fantascientifica con fare un po' misogino. La storia non è forse tra le più riuscite di Hawke, per certi versi ingenua, ma costituisce pur sempre un'avventura gradevole e interessante con spunti non banali, interessata dal lieve erotismo che caratterizza le strisce più recenti del fumetto. 

(27/10/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il segreto di Shorty

Collana: Jeff Hawke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il segreto di Shorty
nome originale:
Shorty's Secret
data pubblicazione:
1973