[storia]
La montagna di Odino
La montagna di Odino è un breve episodio del fumetto fantasy Thorgal sceneggiato da Van Hamme ed illustrato da Rosinski, che racconta alcuni aspetti dell'infanzia di Aaricia, futura moglie del protagonista Thorgal.
La montagna di Odino, di 10 tavole, racconta della fuga della piccola Aaricia, che non si rassegna alla scomparsa della madre e decide, a rischio della vita, di recarsi sulla montagna di Odino, sulla cui sommità, in un fatato castello, la bimba ritiene, viva la madre. La piccola Aaricia cadrà vittima di un inganno delle Silfidi, geni del vento e dei boschi, spesso ingannevoli, soprattutto quelle femminili, e verrà tratta in salvo dall’intervento del giovane Thorgal.
Nonostante la brevità, questa storia è molto ben costruita, il ritmo degli eventi risulta ben scandito.
Le montagne, da sempre ed a tutte le latitudini, sono state considerate dagli uomini sedi di divinità e di svariate creature fantastiche e/o demoniache, dalla cultura greca (monte Olimpo, Parnasso, Citerone, Ida etc, etc..); alla mitologia Giapponese (i Tengu sui monti Takao e Kurama); passando per la tradizione biblica (Ararat, Sinai, Moriah); sino alle agiografie cristiane (San Patrizio, ad esempio, si ritira sul Croagh Patrick o, per dirla in gaelico irlandese, il Cruach Phádraig). Per tutti le alte montagne favorivano il contatto con le divinità. Anche in questo caso la montagna si rende protagonista della ricerca della piccola principessa.
La montagna di Odino viene pubblicata per la prima volta sull’edizione belga e francese di Super Tintin “Voyages dans le temps, l’espace, ailleurs”, 4° trimestre 1984. La prima edizione in volume risale al 1989 per Editions du Lombard.
(01/12/2016)